Outlander 3: David Berry sui sentimenti di John Grey per Jamie Fraser

“Outlander 3×03” ci ha fatto incontrare il Maggiore Lord John Grey, introdotto come teenager in “Outlander 2” e adesso a capo della prigione di Ardsmuir dove Jamie è detenuto.

“Outlander 3×03” ci ha fatto incontrare Il Maggiore Lord John Grey adulto che vediamo alla fine della puntata libera Jamie, ma come mai questo gesto? Il debito che aveva con il rosso Fraser era già stato precedentemente estinto da suo fratello quando lo salva dalla fucilazione dopo Culloden..David Berry intervistato da Entertainment Weekly risponde a questa domanda in una interessante intervista post episodio “Outlander 3×03”.
“Ho perso un amico a cui ero molto affezionato a Culloden” dice a Jamie dolorosamente  mentre stanno giocando a scacchi “E’ stato il motivo per cui sono entrato nell’esercito, mi ha ispirato”. Con gli occhi lucidi continua il suo racconto spiegando come suo fratello lo abbia tirato via dal cadavere del suo amico “Era in imbarazzo e disse che l’avrei superato”. E mentre lo dice tocca la mano di Jamie…
Lord John Grey e Jamie Frase in Outlander 3×03

Entertainment Weekly ha anche chiesto a Sam Haeughan che rapporto ha Jamie con Lord John Grey.
“C’è un momento in cui imparano a guadagnare la fiducia reciproca e diventano compagni in questo luogo desolato. Nasce tra di loro durante Outlander 3×03 un’amicizia dovuta al reciproco apprezzamento intellettuale. Ma poi John Grey apre il suo cuore e rivela le sue emozioni a Jamie, che non pensa sia solo pericoloso per lui ma anche davvero troppo triste. Alla fine in quel momento Jamie prova per lui una diversa serie di cose” così dice Sam Haeughan .
Ecco l’intervista completa che Entertainment Weekly ha realizzato con David Berry, interprete di Lord John Grey.
ENTERTAINMENT WEEKLY: “Secondo te quale è stata la prima impressione che Lord John si è fatto di Jamie?”
DAVID: “Vediamo John Grey per la prima volta in Outlander 3×03 quando viene presentato a Jamie nella corte della prigione e subito si ricorda di quando anni prima lo ha incontrato (Outlander 2). Jamie lo affascina e gli fa anche paura. Grey lo vede come un avversario coraggioso, qualcuno che potrebbe minare la sua autorità come capo della prigione di Ardsmuir”
ENTERTAINMENT WEEKLY: “Quale momento preciso o cosa è stato a fargli cambiare idea su Jamie?”
DAVID: “Non c’è un momento specifico in cui Lord John Grey cambia idea su Jamie. Durante tuttol’episodio cerca di raccogliere informazioni e trovare un modo giusto per gestire Jamie. Facendo questo inizia a vederlo come suo pari sia intellettualmente che come senso dell’onore. Jamie riesce in un modo davvero unico a rivelare ed esporre la vulnerabilità di Lord John durante la puntata di Outlander 3×03.  Mentre giocano a scacchi Jamie riesce in un modo tutto suo a rivelare le debolezze di Lord John Grey. Jamie riesce a far uscire le emozioni soppresse da Lord John Grey…in questo caso i desideri omosessuali, quando Jamie gli racconta del lutto che si porta dentro per la perdita del grande amore della sua vita, Claire.”
David Berry parla del suo personaggio, Lord John Grey nella puntata di Outlander 3×03

ENTERTAINMENT WEEKLY: “Quale opinione ti sei fatto sul modo in cui erano trattati gli uomini gay nella Londra del diciottesimo secolo? Hai fatto qualche ricerca in merito?” 
DAVID: “Non sono andato in dettagli nel cercare di capire questo argomento anche se affascinante..ed i libri di Diana Gabaldon forniscono informazioni utili al riguardo…non è purtroppo sempre possibile trasmettere tutto questo quando si è in scena. Lord John Grey sta affrontando un conflitto di natura interiore davvero forte, è in conflitto con chi vuole o vorrebbe essere e con come è spinto ad agire in base almondo in cui vive. Questo può riguardare qualsiasi tipo di persona, non è necessario che sia gay. Anche se è un problema che molte persone al giorno d’oggi della comunità LGBTQ affrontano quotidianamente. 200 anni dopo i fatti della puntata di Outlander 3×03 sembra non essere cambiato molto per loro, purtroppo.”
ENTERTAINMENT WEEKLY: “Puoi dirci come i copioni tratteranno la sessualità di Gray nel seguito della storia?” 
DAVID: “I copioni delle puntate successive di Outlander non calcano eccessivamente sulla sessualità di Grey. La sua sessualtà è trattata come incidentale al suo carattere e alla trama. I copioni di Outlander sono molto intelligenti giocano molto con le aspettative del pubblico. Specialmente nel momento in cui Jamie si offre a lui e John lo rifiuta.”
 
Potrebbe interessarti anche:  Outlander 3×04: Il promo di “Of Lost Things” | SpoilerOutlander 3: I dettagli dell’importante morte nell’episodio tre
 

Per rimanere sempre aggiornato su Outlander 3 clicca e metti mi piace alla pagina:

https://www.facebook.com/OutlanderItalia/

Share this article