Outlander 3×03: Recensione dell’episodio “All Debts Paid”

Nuovo appuntamento questo volta con la Outlander 3×03 “All Debts Paid” con un grande addio, la recensione.

Outlander torna questa settimana con l’attesissima terza puntata “All Debts Paid” e c’è tanta curiosità perché in base alle anticipazioni sarà fondamentale sia per Claire che per Jamie. La puntata Outlander 3×03 inizia nella Boston del 1956, con il tempo passato in quella che sembra una famiglia normale ma che in realtà nasconde una tristezza e una falsità architettata ad hoc per la paura di fare del male a Brianna, non capendo che ora la bambina cresciuta vive circondata da maschere con la cosa che potrebbe avere degli effetti collaterali in futuro.
Claire e Jamie vivono due vite libere nella 3×03 di Outlander, ma lei è prigioniera del suo amore perduto

Outlander 3×03, l’arrivo di Lord Grey scuote la stagione

Dopo l’arresto nella seconda puntata (leggi la nostra recensione della 3×02 Surrender) ritroviamo Jamie nella Outlander 3×03 prigioniero ed incatenato, ma già la sua presenza incute rispetto nelle guardie e il suo nome è quasi leggenda tra i detenuti che lo hanno eletto loro leader. Questa però per Jamie è un’altra maschera di come realmente stia, dato che il rosso scozzese pensa continuamente alla moglie nonostante siano passati sei anni dallo straziante addio. Cambia il governatore della prigione e facciamo la conoscenza di Lord Grey, un personaggio in realtà già incontrato nella seconda stagione ma che adesso assume caratteristiche più interessanti.

Jamie Fraser incontra nuovamente Lord Grey

Outlander 3×03, la desolazione e l’abbandono nei sopravvissuti

Dialogo particolarmente toccante nella Outlander 3×03 quello tra il personaggio di Sam Heughan e Murtagh, che mostra tutta la tristezza che c’è dietro alla prigionia che cancella anche le tradizioni specie quelle più radicate e storiche. Basta pensare al kilt scozzese che sono stati costretti a nascondere, o almeno i brandelli che ne restano. Jamie viene invitato da Jon Grey e quest’ultimo si mostra effettivamente buono di cuore verso gli uomini proponendo di far disinfestare dai gatti le celle. Non immagina neppure lontanamente quanto l’orrore e la sofferenza possano essere profonde e la risposta di Jamie che  rifiuta asserendo che così perderebbero il loro cibo è cruda quanto terribilmente vera. Questa metafora è perfetta come emblema dello stato di desolazione che affligge i detenuti in Outlander 3×03.

Claire e Frank sempre separati in casa nella Outlander 3×03

Outlander 3×03, la farsa di Boston continua

Il grande teatro dell’assurdo di Boston continua con la laurea di Claire, a cui giunge  durante i festeggiamenti anche l’amante di Frank. Una situazione surreale nella Outlander 3×03 che fa il paio con lo stato d’animo di Claire costretta ad accettarla per essere fedele al suo cuore. La gelosia che mostra non sembra quasi verso Frank ma verso la capacità di quest’ultimo di voltare pagina e andare avanti con la propria vita. Il tempo passa e probabilmente Claire si chiede anche se Jamie sarebbe stato capace di restarle fedele qualora fosse sopravvissuto miracolosamente nella battaglia di Cullolden o avrebbe voltato pagina come Frank.

Il patto tra Jamie e Lord Grey in Outlander 3×03

Outlander 3×03, il patto tra Jamie e Lord Grey

La situazione potrebbe farsi interessante invece per Jamie Fraser dopo che Duncan Kerr un anziano vecchio viene ritrovato nella brughiera farneticando dell’oro perduto dei francesi a cui la Corona di cui Lord Grey è rappresentante dà la caccia da anni. Il rosso Sam Heughan porta tutto a suo vantaggio stringendo un patto con Lord Grey in cui mostra le spiccate doti per cui i prigionieri lo hanno eletto loro leader. Jamie Fraser magari può anche voler scelto di morire, ma nonostante l’animo martoriato resta un punto di riferimento per il suo popolo e cerca di farsi vedere forte per loro.

tempi che scorrono in modo differente in Outlander 3×03

Outlander 3×03, narrazioni a due velocità

Lo scontro tra Claire e Frank è totale e lei sembra sfogare su di lui le proprie frustrazioni, esplose con l’arrivo di Sandy a casa e la consapevolezza che l’altro è riuscito a farsene una ragione ed ad andare avanti mentre lei resta ancorata all’amore. Frank non vuole il divorzio per paura di perdere Bree, ma forse vuole solo illudersi di riconquistarla nonostante l’amore per quella che è la figlia cresciuta sia sincero. Si vive una situazione di impasse totale per Claire intrappolata in uno scorrere del tempo massacrante dato che passano rapidamente i decenni a differenza di Jamie. Probabilmente questa scelta è dovuta al fatto che la storyline di Jamie è sicuramente più interessante quindi per continuare la narrazione parallela si è scelti di saltare la parte dell’infanzia di Brianna.

Citata una strega bianca, quello che era il soprannome di Claire, nella Outlander 3×03

Outlander 3×03, tra streghe bianche e nuove amicizie

 
Il vecchio morente svela a Jamie Fraser che una strega bianca ha nascosto l’oro dei francesi, una donna legata a un McKenzie morto. Jamie crede che la strega bianca sia la sua Claire e si respira speranza in questa Outlander 3×03 con i prigionieri che cominciano ad elaborare un piano. Lord Grey tenta di rafforzare il legame con Jamie, riuscendoci anche mostrandosi quasi come una coppia di vecchi amici affiatati. Quest’ultimo racconta ai compagni del cibo assaggiato in quello che potrebbe essere un gesto crudele, ma in realtà nella disperazione in cui versano è rimasto loro solo da immaginare.

Lord John William Grey si era già incontrato con Jamie nella seconda stagione di Outlander

Outlander 3×03, quella voglia sempre presente di spegnere tutto

Jamie e Lord Grey però si sono già incontrati prima della Outlander 3×03, prima della Battaglia di Cullolden e il rosso chiede all’altro di rispettare la promessa e ucciderlo. Jamie vuole morire come non mai, vuole porre fine alle sofferenze e sognare di riabbracciare Claire. Il rifiuto di Lord Grey sembra quasi svelare come per Jamie provi qualcosa di diverso da stima  e amicizia, ha legato molto con l’ex ribelle giacobita. Due uomini molto simili Grey e Jamie come dimostra una chiacchierata al fianco di una scacchiera nella Outlander 3×03, entrambi costretti a rimpiangere per sempre le persone perse a Cullolden.

Lord Grey e Jamie troppo vicini in Outlander 3×03, con la reazione violenta dello scozzese

Outlander 3×03, rottura violenta tra Jamie e Grey

Il fardello di Jamie è tenere a Claire sapendo di non poter più fare niente per lei. Jamie torna a nominare il nome dell’amata e lo fa con un sorriso vero. Ricorda quando il maggiore Grey salvo l’onore di Claire svelando che in realtà era sua moglie e che era caduto in trappola. Grey è palesemente attratto in modo fisico da Jamie, ma quando lo tocca l’orgoglioso scozzese  ha una reazione rabbiosa e violenta. Lord Grey ha superato un confine invisibile, mettendo a nudo la natura che Jamie aveva già intuito ma forse neppure lui voleva rovinare uno dei pochi e decenti rapporti umani costruiti negli ultimi sei anni.

Frank chiede il divorzio e vuole portare via tutto a Claire in Outlander 3×03

Outlander 3×03, la vendetta sadica di Frank contro Claire

Il tempo scorre senza sosta nel presente con Brianna che diventa prima maggiorenne e poi  laureata in una famiglia che ha sempre più l’aria di un qualcosa pronto ad esplodere.Frank chiede il divorzio a Claire, proprio dopo che lui lo rifiutò anni prima. L’uomo ha ordito ed è stato paziente per anni perché la vendetta va servita fredda e ora vuole rubarle la figlia e sposare l’amante Sandy. Brianna rappresenta l’unico legame con Jamie e la vendetta di Frank è ai limiti del sadico dato che vuole portarla via in Inghilterra sfruttando un maggiore legame con la donna. Frank Randall non aspettava altro  che distruggerla ed ottenere quindi la sua vendetta. Tobias Menzies è uno degli attori migliori di Outlander e lo dimostra quando accusa Claire di non riuscire a guardare Brianna senza vedere Jamie e la verità è una lama incandescente nel petto della donna interpretata da Caitriona Balfe.

Outlander 3×03, Grey paga il suo debito

Nel frattempo i prigionieri vengono trasferiti nelle colonie, mentre Grey trascina Jamie lontano legandolo al suo cavallo. Il governatore inglese decide di dare salva la vita a Jamie portandolo ad Helwater dove servirà Lord Dunsany. Tra i due c’è un rapporto sincero e onesto, sembra un’amicizia reciproca che torna nonostante l’episodio della mano di cui Lord Grey si scusa prima del congedo e di aver ringraziato Jamie per avergli salvato la vita anni prima ripagandolo allo stesso modo.

Frank Randall muore in un incidente nella Outlander 3×03

Outlander 3×03, addio a Tobias Menzies

Claire è in ospedale poco dopo l’annuncio di Frank di voler chiedere il divorzio e riesce a portare a termine un delicato intervento. Giunge però una notizia improvvisa: Frank, il personaggio interpretato dal geniale Tobias Menzies è morto in un incidente. Qui ci sentiamo di attaccare la scelta degli sceneggiatori perché una morte tanto repentina e fuori campo nella Outlander 3×03 non è quello che meritava un personaggio tra i più belli e scritti divinamente.
Una morte che toglie da Outlander un personaggio straordinario e un attore eccezionale in grado di giostrare al meglio in un doppio ruolo. L’unico momento di giustizia è l’addio straziante di Claire al marito, perché nonostante i suoi propositi di vendetta confessa sinceramente di averlo amato veramente. Il problema è che non è riuscita a smettere di amare Jamie, ora non bisogna far altro che aspettare che Claire e Jamie si rincontrino nelle prossime puntate di Outlander 3.
 
 
 

Share this article