Outlander 3×09: Claire e Jamie di nuovo in viaggio tra emozioni, risate e paure | RECENSIONE

Dopo la svolta nell’ottava puntata c’era molta attesa per l’ Outlander 3×09, ecco la nostra recensione dell’inizio di un nuovo viaggio per Jamie e Claire.

Claire e Jamie sono costretti a mettersi in viaggio per recuperare il giovane Ian diretto in Giamaica con le navi portoghesi che lo hanno fatto prigioniero al termine dell’ottava puntata (leggi la recensione)  di Outlander 3. Uno show che fa dei colpi di scena e del sapiente mescolarsi di humour e colpi di scena la sua arma migliore e lo conferma in una puntata breve ma tutto sommato piacevole come tutta questa terza stagione di Outlander. L’inizio è incentrato sull’ansia di Claire e Jamie di mettersi immediatamente in viaggio per ritrovare il giovane Ian nell’ennesimo viaggio di una serie come Outlander in cui viaggi fisici e emotivi sono la pura essenza. Jamie e Claire muovono la loro coppia ritrovata lungo il sottile confine che c’è tra il desiderio folle e la consapevolezza delle difficoltà e tutto ciò è ben rappresentato metaforicamente dal viaggio sull’Artemis e da quel che succede a bordo.
outlander 3x09
Jamie e Claire devono intraprendere un altro viaggio nella Outlander 3×09

Una story line importante che si aggiunge tra le tante love story di Outlander è quella tra Marsali e Fergus, che scappano clandestinamente innamorati portando all’ira di Jamie, mentre Claire ricorda come il loro amore così giovane sia diverso da quello con il marito ma come meritino in ogni caso fiducia. Una puntata di transizione e questo è evidente, ma c’è modo di conoscere meglio alcune tradizioni e personaggi, alcune tradizioni come quella del Capitano Leonard che spiega come non sia importante quel che è vero ma ciò che credono gli uomini. Ecco Outlander è sempre stato questo, ovvero una serie dove anche contro ogni verità logica contavano le emozioni.
Outlander 3x09
OUTLANDER – SEASON 3 – EPISODE 309 -“The Doldrums”

Outlander 3×09 è ricchissima di scene ironiche, con siparietti ben resi da Caitriona Balfe e Sam Heughan, ma anche di momenti forti come la poesia recitata da Mr.Willoughby con il suo racconto. In quel momento capiamo la straordinaria intelligenza di un personaggio che è entrato in punta di piedi, in modo quasi invisibile e che siamo certi dopo questa puntata vivrà una svolta anche per il suo futuro nello show Starz. Importanti anche alcuni riferimenti storici che arrivano in questa puntata di Outlander, sia nella prima che nella seconda parte in cui Claire si mostra ancora una volta personaggio dai grandi valori morali. Lei e Jamie sono una coppia improbabile ma per questo probabilmente riescono ad avere tanta naturale complicità, che in questa puntata risalta nelle situazioni più divertenti.
Outlander 3x09
Jamie in una scena ad “alta quota” a bordo della nave Artemis nella Outlander 3×09

Outlander si avvia verso la fine della stagione con l’ennesimo grande colpo di scena e una separazione che arriva in un momento impronosticabile, ma che forse serviva a muovere da una stabilità che rischiava di diventare dannosa alla narrazione rendendola poco avvincente. Ora non ci resta che attendere il decimo episodio di Outlander per scoprire cosa ne sarà di Claire, Jamie e del loro viaggio verso il giovane Ian in Giamaica tra ferri di cavallo e superstizioni lungo l’Oceano.

Share this article