Piuma: il regista Roan Johnson parla del film ai microfoni di Talky, (video)
11/10/2016 di Redazione
Roan Johnson (I primi della lista, Fino a qui tutto bene) ha parlato in esclusiva ai microfoni di Talky in occasione dell’evento organizzato all’ultimo Romics per promuovere il suo film “Piuma”
Piuma, l’ultimo lungometraggio del regista anglo-italiano Roan Johnson, presentato alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà il 20 ottobre prossimo grazie a Lucky Red in oltre 200 copie.
Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e “normale” del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c’è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.
Nell’attesa di poterlo vedere in sala, leggiamo e gustiamoci la sua intervista.
Siamo al Romics con Roan Johnson che ha presentato in anteprima i primi 20 minuti di Piuma. Il film ha riscosso un grosso successo a Venezia 73 rivelandosi il miglior film italiano, ha avuto già anche una anteprima al cinema Adriano di Roma con ampio riscontro di pubblico. Quante soddisfazzioni ti sta dando questa piuma?
Roan Johnson: Tantissime.; quando senti le risate a crepapelle e gli applausi a scena aperta in sala, questo è il più bel premio che uno può avere e, tutte le anteprime che stiamo facendo son veramente belle, anche qui al Romics, grande accoglienza, calore:; il 20 ottobre ci vediamo in sala, incrociamo le dita.
Com’è stato lavorare con un cast abituato ad un certo seguito, con un “pacchetto” di fan notevole, come ti sei trovato con questi ragazzi giovanissimi ma abituati già a grandi palchi?
Roan Johnson: Ma, guarda, è successo solo un paio di volte che qualcuno si accorgeva che c’era brando pacitto piuttosto che Clara (Alonso n.d.r.) che stavano girando e quindi si sentivano urla in giro, fuori dal set; quindi ci dovevamo fermare, capire da dove arrivavano i fan… è stato molto divertente.
Prossimi progetti futuri. Cosa ci puoi raccontare, a parte Piuma, già stai pensando al tuo prossimo film?
Roan Johnson: Guarda, sto finendo di montare I delitti del Barlume che andrà a Gennaio su Sky, e poi ho un altro paio di idee per film, insomma, vediamo. Intanto facciamo uscire Piuma il 20 ottobre, poi il resto lo vedremo.
Nel’attesa dell’uscita in sala ecco in anteprima “Paperelle”, clip esclusiva tratta dal film. Dal 20 ottobre nelle migliori sale grazie a Lucky Red.
Share this article