Powerless 1×01: ‘Wayne or Lose’ – C’è un Wayne poco affidabile in città

Powerless inserisce la comicità nell’Universo Televisivo della DC

Se Gotham City ha il suo principe miliardario e un vigilante notturno che protegge i cittadini Charm City è un luogo dove le persone nemmeno fanno più caso ad eventi straordinari come treni che deragliano a causa degli scontri tra i diversi supereroi e villain non troppo attendibili.

A tutto questo fa caso invece Emily Locke (Vanessa Hudgens), arrivata in città per assumere il ruolo di Direttrice della sezione di ricerca e sviluppo della Wayne Security, una sussidiaria delle Industrie Wayne. Motivata e orgogliosa di lavorare per la compagnia di Bruce Wayne, Emily non troverà grande collaborazione da parte di un personale stanco e demotivato, anche a causa dei continui cambi di vertice nel lavoro assegnatoli.

Powerless

Non è da meno il suo capo, Van Wayne (Alan Tudyk), personaggio lontano dal carisma del più celebre cugino.
La divisione che amministra ormai da tempo non produce strumenti utili alle sicurezza delle persone e il suo unico obbiettivo è liberarsi dalla catena rappresentata da Charmy City per volare, e sedersi al tavolo che conta, verso la splendente Gotham.
Il pilot di Powerless e in tutto e per tutto un episodio di presentazione: dai toni alla caratterizzazione dei personaggi, l’inizio, come il team prima dell’arrivo della frizzante Emily interpretata da Vanessa Hudgens, è rilassato e privo di guizzi; probabilmente qui ha inciso il fatto che l’episodio pilota è stato rigirato dopo che la serie ha mutato il suo orizzonte entrando a tutti gli effetti nell’universo di Batman.

Powerless

Spunti interessanti comunque ci sono: a differenza di altri show supereroistici più solidi Powerless mostra quelli che sono gli effetti collaterali causati dalla moltitudine di super eroi che popolano il mondo, da questo lato quindi l’uomo della strada e senza nessun potere non è messo in secondo piano, come testimonia la sigla d’apertura, ma è un componente di rilievo delle storie narrate, e le citazioni agli iconici personaggi DC non mancano in una realtà dove esistono i vari Batman, Superman, Joker.
Infine la familiarità del cast principale con il filone comedy è un valore aggiunto che potrà influire nel corso dei successivi episodi.
https://www.youtube.com/watch?v=28mV0bATS1k
La prima stagione di Powerless negli Usa va in onda ogni giovedì su Nbc.
Mettete mi piace a P.Italia e Batman Italian Fans

Share this article