Il Remake di “Suspiria” sarà diverso dall’originale

Il capolavoro dell’Horror italiano, “Suspiria” avrà un remake attualmente in lavorazione, ma attenti a chiamarlo remake perché la nuova versione sarà diversa da quella diretta dal maestro Dario Argento.

Suspiria
Scene dal set di Suspiria.

Questo almeno è quanto afferma Luca Guadagnino, regista della nuova versione di Suspiria. Ma ecco le sue parole (l’intera intervista al regista la trovate qui):

“È un film molto speciale, e sono orgoglioso di questo. Mi domando tutto il tempo come la gente reagirà, essendo basato su un capolavoro. A volte mi ritrovo ad affermare : “Oh, è ridicolo!” Quando sento parlare di un rifacimento di film come 8½, quindi non so se mi toccherà la stessa sorte.  Posso dire che il mio Suspiria è un film molto personale; è come l’ossigeno per me. Quando ho visto il film originale trentadue anni fa, l’emozione che avevo sentito era così forte, così coinvolgente e determinante per la mia formazione. Volevo indagare  e lavorare sulla mia esperienza avuta per quel film”

Protagonista di Suspiria, nel ruolo che fu di Jessica Harper (che apparirà nel film con un cameo),  ci sarà Dakota Johnson (Susie), Mia Goth nel ruolo di Sara, che nella pellicola originale fu di Stefania Casini e Tilda Swinton vestirà i panni di Madame Blanc.

Una irriconoscibile Tlda Swinton, sarà Madame Blanc in Suspiria.

Il film è stato girato fra Italia, Ungheria e Germania e pur seguendo la traccia dell’originale subirà delle modifiche che ancora non sono state rese note dallo staff produttivo della pellicola. Anche Tilda Swinton è intervenuta sulla questione “Remake” e riferendosi a “Suspiria” nuova edizione ha detto:

“È ispirato alla stessa storia, ma va in direzioni diverse, esplora altri motivi. …credo che la gente deve veramente capire che questo non è un remake, perché la parola “remake” dà l’impressione che vogliamo sovrapporci l’originale e invece abbiamo cercato di fare l’esatto l’opposto.”

Sarà dunque molto interessante capire come e quanto il nuovo Suspiria sarà capace di regalare i brividi della pellicola di Dario Argento. L’uscita del film è prevista per il 2018.

Share this article