Richard Donner, compleanno: da “Superman” a “I Goonies” la top 5 dei suoi migliori film

Richard Donner oggi compie gli anni. Il regista e produttore statunitense autore di film culto come Superman, I goonies ed Arma Letale spegne 87 candeline.

Per omaggiare Richard Donner il giorno del suo compleanno nel migliore dei modi gli abbiamo dedicato una top 5 con i suoi migliori film; nella lista non potevamo non includere i primi tre capitoli della saga di Arma Letale, il primo Superman e naturalmente uno dei film più belli di tutti gli anni ’80 I goonies, ma non solo nella top 5 troverete anhe due chicche assolute, siete pronti alla lettura?

Il presagio (The Omen) – 1976

omen, il presagio, richard donner, gregory peck, lee remick
Primo film di Richard Donner ad aver avuto una certa rilevanza internazionale, nel cast il celeberrimo Gregory Peck, affiancato da Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harvey Stephens e Patrick Throughton.
Come in ogni film che si rispetti misteri e coincidenze aleggiano sulla realizzazione del film:

  • L’aereo proveniente da Los Angeles su cui viaggiava Gregory Peck fu colpito da un fulmine. Tre giorni dopo sullo stesso aereo stava viaggiando David Seltzer quando venne nuovamente colpito da un fulmine.
  • La stazione metropolitana di Green Park a Londra saltò in aria mentre la troupe cinematografica vi si stava recando.
  • Per realizzare alcune riprese dall’alto, il regista noleggiò un piccolo aeroplano che poi per decisione dello stesso regista non venne utilizzato il giorno stabilito. Fu una fortuna: l’aereo, poco dopo essere decollato, perse quota e precipitò, investendo in pieno l’auto sulla quale viaggiavano la moglie ed i figli del pilota. Morirono tutti.
  • Lo specialista per gli effetti speciali John Richardson, autore della celebre sequenza della decapitazione del fotografo, si trovava in Belgio sul set del film Quell’ultimo ponte quando ebbe un terribile incidente d’auto frontale. La fidanzata, che era in auto con lui, morì decapitata da una lastra di metallo. Quando egli si riprese e scoprì che la ragazza era morta vide un cartello stradale con scritto “Je bent weg van Ommen 66.6 km” ovvero “Siete lontani da Ommen 66,6 km” Ommen è una città Olandese.

omen - il presagio, richard donner, gregory peck, lee remick

Divenuto padre per la prima volta, ma di un bimbo nato morto, Robert Thorn (Gregory Peck), diplomatico americano a Roma, cela la disgrazia a sua moglie Kathie che tanto aveva desiderato quel figlio, e si prende come proprio un maschietto nato lo stesso giorno del suo, da madre – così gli ha detto un sacerdote – morta dandolo alla luce. Trasferitisi a Londra, dove Robert è stato nominato ambasciatore, lui e Kathie si godono in serenità i primi cinque anni di vita del piccolo Damien, finché, mentre festeggiano il suo sesto compleanno cominciano una serie di tragici avvenimenti di cui saranno vittime anche un sacerdote, la stessa Kathie e un fotografo. Robert si convince che Damien è il figlio del Diavolo: nato, come gli rivelerà un’incursione a Cerveteri, non da una donna, ma da una bestia. Seguendo le prescrizioni di un esorcista di Megiddo, Thorn si appresta a uccidere Damien, ma la polizia lo sorprende e lo uccide: per l’Anticristo, destinato probabilmente a diventare presidente degli Stati Uniti, non vi saranno forse più ostacoli.

Share this article