Riverdale 1×03: Betty e Veronica contro lo slut shaming, nuovi dettagli sulla morte di Jason
12/02/2017 di Redazione
Nel nuovo episodio di Riverdale, Betty e Veronica sono in missione contro lo slutshaming, nuovi dettagli sulla morte di Jason vengono a galla
Un argomento che è sempre attuale, lo slut shaming viene in qualche modo “giustificato” negli ambienti scolastici e questo è terribile, Betty e Veronica si sono prese la briga di farsi giustizia da sole (il che non è sempre giusto eh, ma in questo caso aveva il suo perché). Ethel è la Barb di Stranger Things, e Cheryl ci tiene a sottolinearlo. Gli scrittori hanno fatto una bella battuta tongue in cheek con #JusticeForEthel, che è un po’ un omaggio a #JusticeForBarb
Questa “missione” ha permesso anche a Betty e Veronica di legare ancora di più e di mostrarci un qualcosa che mi era parso chiaro già nello scorso episodio: Betty è pronta ad esplodere, non so se sia un caso di “doppia personalità,” come ha detto qualcuno – e come ho pensato io per qualche secondo – ma c’è sicuramente qualcosa dietro.
Se Veronica continua ad essere il mio personaggio femminile preferito, Cheryl sta scalando la classifica. I suoi hashtag e il modo in cui si pone la rendono una mean girl che è difficile odiare.
Archie continua ad essere un personaggio un po’ insapore per ora. Ad esempio: come mai non ha detto niente quando Veronica e Betty sono andate nello spogliatoio ed hanno provato a farsi giustizia? Stava scrivendo una canzone nel mentre?
Jughead, che mi sembra il personaggio più intelligente in questo caso, sta affinando le sue doti da investigatore. Abbiamo scoperto varie cose sulla morte di Jason in questo episodio:
- Lo sparo che Archie e Mrs Grundy hanno udito non aveva a che fare con la morte di Jason
- Cheryl ha mentito sul 4 Luglio, Jason è stato ucciso giorni dopo
Riverdale corregge di nuovo Dawson’s Creek: alla relazione tra Tamara e Pacey non veniva data una connotazione così negativa, Pacey migliorava negli studi e in generale il loro veniva mostrato come un amore genuino. Mentre gli autori di Riverdale mostrano Mrs Grundy come manipolatrice. Perché fare sesso con un tuo studente di 15 anni e manipolarlo a tuo favore non è un comportamento corretto.
Un altro episodio solido per Riverdale, che ci regala quella sana dose di teen drama e quel pizzico di mistero di cui abbiamo bisogno.