Rogue One: A Star Wars Story – Rivelato il finale alternativo mai girato
20/03/2017 di Redazione
Dopo tante voci e speculazioni arrivano conferme: ecco il (lieto) finale del primo spin-off di Star Wars come era stato originariamente scritto.
Un finale molto dolce-amaro quindi che ci ha dato modo di vedere la Ribellione sotto un’altro punto di vista, quello dell’estremo sacrificio di quanti accettano di morire in nome dei propri ideali e nell’eterna lotta contro la tirannide. Tuttavia vi stupirà sapere che esiste un’altro finale che era stato inizialmente scritto per Rogue One e a darne notizia è il co-sceneggiatore Gary Whitta che ha svelato ad Entertainment Weekly l’esistenza di uno script finale mai girato e completamente diverso da quello che è stato poi mandato in onda, dove i due protagonisti riescono a mettersi in salvo!
Ha dichiarato infatti lo sceneggiatore:
“Siamo sempre stati dell’idea che sarebbero dovuti morire tutti, ma avevamo il timore che non ce l’avrebbero lasciato fare, che la Disney pensasse che un finale così fosse troppo dark per un film di Star Wars o un film del loro marchio”.
Insomma gli stessi sceneggiatori avevano il timore che il finale risultasse troppo crudo. Gary ci svela allora l’ending alternativo:
Jyn e Cassian riescono a fuggire da Scarif grazie al soccorso di una nave ribelle che li porta via dal pianeta, per poi essere aiutati dalla navicella della Principessa Leia. Ecco però apparire Darth Vader che intercetta le navicelle ribelli e che a colpi di Blaster disintegra i veicoli. Il Signore dei Sith si lancia poi all’inseguimento della capsula di Leia ma proprio nell’ultima scena mentre la cinepresa è focalizzata sulle macerie di ciò che rimane delle navicelle, vediamo sfrecciare un’altra capsula per la fuga: anche Jyn e Cassian sono riusciti a salvarsi!
Cosa pensate dunque di questo finale alternativo? Avreste preferito un lieto fine o il finale quasi tragico che ben tutti conosciamo?