San Valentino: curiosità sulla festa degli innamorati
14/02/2017 di Redazione
Perché il 14 febbraio si festeggia San Valentino? Chi era in realtà e quali sono le sue origini? Leggi quali sono i posti in cui è vietato festeggiarlo.
Il 14 febbraio è diventato per antonomasia la festa degli innamorati, dove tra cioccolatini, fiori e biglietti d’amore, si celebra il giorno dedicato alle coppie per eccellenza. Sono all’incirca 220mila le proposte di matrimonio nel giorno degli innamorati.
Si ma chi era in realtà San Valentino? Valentino era un vescovo cristiano, divenuto poi patrono di Terni, che venne imprigionato ed ucciso nel terzo secolo dopo cristo, perché si rifiutò di convertirti al paganesimo. Anche se la vera storia del martire a poco a che vedere con l’amore, ci sono molte leggende in merito che legano Valentino al sentimento.
- Una di queste narra che il giovane, tanto era innamorato di una ragazza cieca, che prima di morire gli fece il miracolo di ridargli la vista, così che lei poté leggere la lettera d’amore a lei dedicata.
- Un’altra narra che un giorno il giovane si imbatté in una coppia che litigava animatamente. Valentino gli porse una rosa e i due si guardarono e ritornarono più innamorati di prima.
- Infine, la leggenda di una giovane coppia, la cristiana Serapia e il centurione romano Sabino. La richiesta che il centurione fece al vescovo era quella di non separarsi mai dall’amata che purtroppo era gravemente malata. Valentino li unì in matrimonio e i due morirono insieme.
Purtroppo non per tutti oggi sarà un Happy Valentines Day! Ad esempio ci sono paesi a maggioranza islamica come il Pakistan, Iran, Arabia Saudita, dove i festeggiamenti sono assolutamente vietati. Le autorità locali l’hanno definita una ricorrenza non in linea con valori religiosi e culturali islamici e per questo molti partiti religiosi si sono mobilitati contro di essa. C’è addirittura da rischiare il carcere o multe salate per chi celebrasse o vendesse merchandising collegati alla festa. Addirittura il bando assoluto in Arabia Saudita, della vendita di rose e oggetti di color rosso in prossimità del 14 febbraio.
Questo che per molti è una ricorrenza molto attesa da celebrare insieme alla propria amata/o in qualche bel posto romantico, per altri è un giorno come un altro, dove alla faccia dell’amore, passeranno la serata sotto le coperte in compagnia di un buon film e di una ricca scorta di dolci.