Serie TV a rischio: in arrivo un nuovo sciopero degli sceneggiatori?
25/04/2017 di Redazione

Sembra che sia in arrivo un nuovo sciopero degli sceneggiatori, proprio come nella stagione 2007/2008, questo vuol dire meno episodi e rischi per parecchie serie tv, andiamo a vedere
Durante la stagione 2007/2008 ci fu uno sciopero degli sceneggiatori ad Hollywood, dei membri del Writers Guild of America, sicuramente molti di voi lo ricordano, perché il risultato fu meno episodi per tantissime serie tv. Tutto il panorama televisivo USA venne colpito dallo sciopero: Lost ebbe 3 episodi in meno, la prima stagione di Gossip Girl ne ebbe 5 in meno, Grey’s Anatomy ebbe una stagione da 17 episodi, Hereos una seconda stagione da 11 (il che, a detta di molti, uccise la serie). Molti show morirono proprio a causa di questo sciopero e la mancanza di autori e scrittori.
Il nuovo scenario potrebbe essere apocalittico per molte serie tv, specialmente in un’era in cui i ratings sono quello che sono e molte decisioni sono dettate nel dietro le quinte. Per quanto riguarda la broadcast television, ma anche la cable, sarebbe una vera e propria tragedia, tra gli show che verranno colpiti se lo sciopero ci sarà (quindi episodi in meno e tanti problemi relativi a ciò) si parla di The Walking Dead, le serie di Ryan Murphy, Jessica Jones, e ovviamente tutte le serie in onda sulla broadcast television.

La brutta notizia è che lo sciopero sembra molto concreto in realtà, l’attuale contratto scadrà il 1 Maggio e lo sciopero potrebbe partire dal 2 Maggio, il risultato sarebbe una stagione 2017/2018 con pochissimi episodi delle nostre serie tv.
L’autorizzazione al nuovo sciopero ha avuto più del 96% di approvazioni.
Ma cosa chiedono gli sceneggiatori? Riconoscimenti. Più denaro, il che è anche giusto, considerando che senza di loro il mondo delle serie tv e dei film non esisterebbe.
Share this article