Sherlock 4×03: I creatori parlano del finale e del futuro
16/01/2017 di Redazione
I co-creatori di Sherlock Steven Moffat e Mark Gatiss sono molto ottimistici sul futuro della serie e non escludono nuovi episodi.
Lo scorso Giovedì (12 Gennaio) Steven Moffat e Mark Gatiss hanno partecipato alla proiezione speciale al BFI del terzo episodio – intitolato “The Final Problem” – prima della sua messa in onda su BBC One dove hanno buttato giù tutte le rivelazioni così come hanno preso in giro su una mai confermata quinta stagione.
La maggior parte del pubblico partecipante ha voluto sapere di più di Eurus (Sian Brooke), il personaggio poi rivelatosi la sorella di Sherlock e Mycroft nel secondo episodio.
Moffat durante la serata ha dichiarato:
“Il limite di Eurus, che non ha alcun collegamento con qualsiasi cosa, è puramente il suo cervello. Non capire nulla di ciò che significa essere umani fa rendere conto a Sherlock che essersi impegnato su tutto quello che ha cercato di allontanarsi e rigettare, lo ha reso molto più forte. Non è intelligente quanto Eurus o Mycroft, ha solo sempre vinto contro di loro perché è migliore e più forte, il che lo fa diventare lo Sherlock Holmes di Basil Rathbone e Jeremy Brett…Il vecchio saggio di Baker Street a cui siamo abituati, terribile e freddo, ma con un cuore di cui non dobbiamo dubitare.
“Originariamente, c’era una scena completamente diversa, e piaceva solo a due persone. E queste persone erano me e Mark. Gli altri la odiavano. Gli ultimissimi giorni in cui abbiamo scritto questo episodio, abbiamo cominciato a visionarlo e ci siamo detti, “Sai una cosa? Tutti pensano che sia una merda. Andiamo nel nostro ufficio e pensiamo a qualcos’altro”. e così l’abbiamo fatto ed è diventata “La migliore scena dell’episodio” Quasto è il valore di ricevere un feedback davvero negativo”
Il terzo episodio – come predetto dai fan – vede il sorprendente ritorno dell’arcinemico di Sherlock, Jim Moriarty (Andrew Scott) anche se in un flashback in cui incontra Euros.
Gatiss ha espresso il suo punto di vista su questo momento dicendo :
“…il male incontra il male attraverso un vetro di divisione trasformandosi uno con l’altro.”
L’interprete di Moriarty, Andrew Scott si è presentato alla proiezione, con molta sorpresa degli spettatori, e ha dato il suo punto di vista sulla scena.
Era veramente molto buono che non riuscissimo a vedere la conversazione. L’idea di vederli solo fisicamente è stato più interessante”
E ovviamente, con la quarta stagione ormai completata, i fan si aspettano delle news riguardo alla quinta. “The Final Problem” potrà essere l’ultimo caso di Sherlock e Watson? A rispondere è Moffat
“Se questa è l’ultima volta, e non ho intenzione di dire che lo sia, ma potrebbe accadere – è possibile che finiremo in questo modo.”