Sherlock Holmes: 10 curiosità sul film con Robert Downey Jr. e Jude Law

Sherlock Holmes, il primo capitolo dei due film con protagonista Robert Downey Jr. stasera andrà in onda su Italia 1. per l’occasione abbiamo deciso di fornirvi 10 curiosità sul film, su Robert e sull’investigatore più famoso della storia.

Immancabile appuntamento stasera con Robert “Iron man” Downey Jr. qui nella sua interpretazione più celebre dopo il supereroe Marvel:strionico, arguto e fisicato all’ennesima potenza, il buon Robert in questo primo capitolo di una possibile saga (voci parlano di un terzo capitolo in pre-produzione), offre una performance davvero di livello, rivaleggiando con i migliori investigatori della cinematografia. Un misto tra l’Hercule Poirot impersonato da Albert Finney e l’Ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers con rimandi al suoi illustre predecessore Basil Rathbone, l’attore, diretto sapientemente da Guy Ritchie super l’asticella caratterizzando una figura umana ricca di sfumature impegnata in mirabolanti e funamboliche seguenze action nonchè imprevedibili combattimenti corpo a corpo. Un film da riscoprire e che, stasera, avremo l’occasione di poter rivedere.
sherlock holmes, guy ritchie, jude low, robert downey jr., poster

Le origini

sherlock holmes, jude low, robert downey jr.,rachel mcadams
Contrariamente a quanto molti potrebbero pensae il film non è tratto da uno dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle con protagonista il celebre investigatore, anzi, la sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram e quest’ultimo è solamente ispirato ai romanzi dell’autore scozzese. Perciò l’investigatore creato da Guy Ritchie è di nome, ma non di fatto Holmes, non segue le sue orme, non ripercorre le sue gesta, anzi intraprende una strada tutta nuova, personale contro il crimine tramite modalità e tecniche investigative alquanto “particolari”.

Leggi le 10 curiosità su Iron Man

Share this article