Star Wars 9: Colin Trevorrow in discussione dopo l’ultimo flop

Star Wars 9 è stato affidato al regista Colin Trevorrow che proprio in quest’ultimo periodo ha accumulato una marea di recensioni negative per il suo ultimo film; è ancora la scelta giusta?

Colin Trevorrow è il regista che ha diretto Jurassic World nel 2015 e The Book of Henry nel 2017; mentre il primo è stato considerato un grande successo dal punto di vista degli incassi e positivo nella media delle critiche, il secondo film, uscito il 16 giugno 2017 negli Stati Uniti, ha raccolto una grossa quantità di critiche negative. Naturalmente, questi accadimenti non fanno ben sperare per quello che è il prossimo impegno di Trevorrow, nonché uno dei più importanti della sua vita: la regia del nuovo Star Wars episodio 9. Solo due anni fa, il regista statunitense sarebbe stato considerato come la scelta più azzeccata, visto che si è impegnato a fondo per la direzione di Jurassic World e i risultati sono stati strabilianti. (1,6 miliardi di dollari, ma la critica non è stata del tutto positiva). La speranza era che il viaggio nel mondo dei dinosauri lo avrebbe aiutato a maturare per potere approdare nella galassia lontana lontana.
Ma mentre il suo Jurassic World aveva comunque avuto una minima fetta di giudizi negativi, The Book of Hensy è negativo e basta. Il punteggio su Rotten Tomatoes è del 22%, con gli esperti che ammirano l’ambizione, ma mettono in discussione la sconvolgente esecuzione. Il film tratta di un argomento abbastanza pesante e deprimente e invece di offrire un’esperienza emotiva, è stato considerato un vero e proprio disastro.
Se i fan di tutto il mondo di Star Wars si sono appassionati a Trevorrow grazie a Jurassic World, le recensioni di questo film fanno cadere tutti nel panico più totale. E il fatto che il regista sia chiamato proprio per l’episodio 9 che potrebbe essere la conclusione della saga di Skywalker, rende la scelta ancora più discutibile. Alcuni già chiedono che Trevorrow sia tolto dalla direzione dell’episodio 9, ma Lucasfilm non si è ancora espressa.
star wars
Tutti, a questo proposito, ricordano che il regista Josh Trank sia stato cancellato dallo Spin-off su Boba fett dopo il disastro di Fantastici 4, quindi in realtà c’è un precedente. Ma mentre Trank doveva ancora iniziare a lavorare sul progetto, Trevorrow sembra già essere profondamente al lavoro per la realizzazione dell’episodio 9; inoltre, è perennemente in contatto con Abrams e Johnson per assicurarsi che la narrazione non abbia difetti. Naturalmente Trevorrow potrebbe essere comunque cancellato dal progetto, ma metterebbe LucasFilm in grossa difficoltà. Lo studio aveva intenzione di iniziare materialmente a lavorare nel 2018 e l’eventuale licenziamento di Trevorow comporterebbe dei ritardi massicci. Il nuovo regista scelto magari vuole fare delle modifiche, il che rallenterebbe il tutto. Johnson ha comunque affermato che in Star Wars non esistono opinioni che possono collidere con l’interesse del film, se la storia è già stata scritta, il regista deve affidarsi allo script senza possibilità di cambiamento.
La verità è che se Lucasfilm ha dato fiducia a Trevorrow e quest’ultimo ha già iniziato a lavorare, significa che la società si fida ciecamente e che un film andato male non può fare cambiare idea.
 

Share this article