Star Wars 9: Ufficiale J.J Abrams alla regia, niente Rian Johnson
12/09/2017 di Thomas Cardinali
Dopo il rifiuto di Rian Johnson di dirigere Star Wars 9 è stato scelto il regista di Episodio VII J.J Abrams che era rimasto come produttore esecutivo de “Gli Ultimi Jedi”.
“La regia di Star Wars 9 non è mai rientrata nei miei piani, per cui non so davvero dirvi cosa succederà. Sono sempre stato completamente concentrato su Star Wars 8 e sul godermi questa esperienza”.
La notizia del giorno però è che la LucasFilm ed in particolare Kathleen Kennedy hanno scelto J.J Abrams come regista di Star Wars 9. La notizia arriva in modo improvviso, come riporta anche Variety, dato che fino a ieri si era parlato addirittura di Steven Spielberg come sogno per concludere la nuova trilogia iniziata con “Il Risveglio della Forza”. Sarà però proprio il regista di Episodio VII J.J Abrams a dirigere questo terzo capitolo e si occuperà anche della riscrittura del copione insieme allo sceneggiatore Jack Thorne dopo il siluramento di Colin Trevorrow.
Si tratta dell’ennesimo cambio di regia dopo il licenziamento di Phil Lord e Chris Miller, sostituiti da Ron Howard alla guida dello spin-off di Star Wars dedicato al giovane Han Solo. Un cambio che gli amanti di Episodio VII hanno subito apprezzato, mentre altri hanno apprezzato la decisione di richiamare J.J Abrams fortemente voluta dalla presidentessa della LucasFilm Kathleen Kennedy.