Star Wars: David Fincher spiega perché ha rinunciato alla regia

Il regista David Fincher ha rinunciato a dirigere uno degli episodi della nuova saga di Star Wars. In una recente intervista a Empire, Fincher ha spiegato le ragioni del suo rifiuto.

Da tempo si conosce la storia del rapporto tra David Fincher e il franchise cinematografico di Star Wars. Fincher è uno dei registi più acclamati della sua generazione; noto per aver girato alcuni tra i thriller più popolari degli anni 2000, Fincher è stato ad un certo momento della sua carriera avvicinato dalla Lucasfilm, che gli ha proposto la regia di un episodio della saga di Star Wars.
David Fincher, che nel lontano 1983 collaborò con la Industrial Light & Magic di Lucas alla produzione del sesto capitolo di Star Wars, Il ritorno dello Jedi, ha raccontato in una recente intervista a Empire le ragioni che lo hanno portato a rinunciare all’incarico, che lo avrebbe portato a dirigere il settimo capitolo di Star Wars, assegnato infine a J.J. Abrams.
david fincher
Il regista David Fincher

David Fincher: dirigere un film di Star Wars richiede una determinazione eccezionale

“Ho discusso [con la produttrice Kathleen Kennedy] riguardo a questo e, guarda, è una proposta allettante. Non so cosa sia peggio: essere George Lucas sul set del primo film dove tutti chiedono “Alderaan? Che diavolo sarebbe?”. Dove tutti si prendono in giro, ma non posso immaginare quale dovrebbe essere la forza di volontà necessaria per reggere il passo del successo di questi ultimi due film. È tutto un altro livello. Da un lato perché devi sopportare gli insulti di Harrison Ford e Carrie Fisher, dall’altro devi raggiungere il miliardo o miliardo e mezzo di incassi, e questo da solo comporta una notevole pressione. […] Devi proprio avere le idee chiare in testa, credo. Devi essere proprio sicuro che è questo ciò che vuoi fare, perché in ogni caso conta come due anni della tua vita, 14 ore al giorno, 7 giorni a settimana”

Queste le parole di Fincher sulla possibile regia di uno Star Wars firmato da lui. Sembra dunque che il regista non abbia assolutamente intenzione, né ora né probabilmente mai, di girare un suo episodio di Star Wars. Forse allora meglio lasciare che Fincher si occupi di generi a lui più congeniali, su tutti il thriller: pare che la sua serie Mindhunter, in onda su Netflix, stia riscuotendo un buon successo.

Per quanto riguarda il successivo capitolo di Star Wars, sottotitolato Gli Ultimi Jedi, trovate qui il nostro racconto del trailer: Star Wars 8: Gli Ultimi Jedi trailer, Rey vs Snooke
Qui invece vi parliamo un po’ del prossimo spin-off della saga: Han Solo: A Star Wars Story, sono terminate ufficialmente le riprese

Share this article