Star Wars: Mark Hamill orginariamente credeva fosse Han Solo il protagonista
26/09/2017 di Redazione
Star Wars ha avuto nel tempo un enorme impatto nella cultura pop e cinematografica. Questo si deve anche ai suoi grandi interpreti, non in ultimo Mark Hamill che ha raccontato un interessante retroscena sui suoi inizi nella saga.
Si sa bene che Hollywood ama operare in segreto e Star Wars non fa eccezione. Quando attori ed attrici fanno un provino, vengono fornite solo le informazioni necessarie per la loro audizione, ma è raro che gli interpreti abbiano accesso a un intero script. Ecco perché quando Hamill è andato a leggere la parte per il provino di Luke Skywalker in Star Wars (il cui cognome originale era Starkiller), non aveva idea di chi fosse davvero il personaggio. Infatti, pensava che Han Solo fosse il personaggio principale della saga mentre Luke una sorta di spalla.
Hamill ha parlato di ciò durante un’intervista per il suo 66 ° compleanno per il portale StarWars.com, in cui ha discusso in merito al passato e futuro della sua carriera in Star Wars come Luke Skywalker. Queste le sue parole:
Quando ho finalmente ottenuto la parte e mi hanno mandato lo script, vivevo da solo in una stanza che dava sulla spiaggia di Malibu. Era prima di sposarmi. Avevo in mano la sceneggiatura e non dimenticherò mai la sedia in cui ero seduto, di fronte all’oceano. Apro la pagina del titolo e leggo: “Le avventure di Luke Starkiller, Saga numero uno: Star Wars”. Ed ho pensato: “Aspetta un secondo …” Perché quando ho fatto il provino credevo che Harrison fosse l’uomo di punta ed io la sua spalla. Comunque, ho iniziato a leggere la sceneggiatura e potete immaginare l’emozione: “Molto tempo fa in una galassia lontana, lontana”…
Insomma il tempo ha dimostrato che il ruolo di Hamill è stato molto più che semplice spalla di Han Solo; anzi entrambi i ruoli, Luke ed Han, sono ancora oggi tra i più iconici di Star Wars.