Subsonica, arrivederci e a presto

 

Samuel Romano, il cantante della band torinese, intraprende la carriera solista. Ma, rassicura, è solo un arrivederci.
Lo scorso 9 settembre è uscito il primo pezzo di Samuel Romano, “La risposta” (i fan dei Subsonica non potranno fare a meno di pensare a “L’ultima risposta”), singolo di lancio de “Il disco di Samuel”, in uscita a gennaio e registrato a Los Angeles, negli studi di Michele Canova (guarda il video). Nelle settimane precenti all’uscita del singolo, Samuel ha fatto luce sulle ragioni che stanno dietro alla volontà di lavorare a un progetto solista e ne ha altresì svelato alcuni dettagli (uno su tutti, la collaborazione con Jovanotti).
Poi, il 17 settembre, la notizia è stata ufficializzata anche sulle pagine social della band:
Dura da venti anni, è reciproco, è amore per la nostra città. È amore per i nostri amici sopra e sotto il palco. Ora ci si fermerà un po’, ma come promesso ieri dal palco se continuerete ad esserci noi ci saremo. Magari presto.
Non sembrerebbe dunque il caso di disperarsi, dal momento che di pause, i Subsonica, negli ultimi vent’anni, se ne sono già prese: Max Casacci ha lavorato con i Casasonica, i DeProducers e i Demonology; Boosta ha scritto un libro, condotto un programma tv e collaborato con Iconoclash e Caesar Palace; Samuel e PierFunk, assieme a dj Pisti, hanno fondato i Motel Connection, Ninja e PierFunk hanno creato agli LNRipley; Vicio, infine, ha collaborato con vari artisti, tra cui Antonello Venditti e Zero Assoluto, in veste di autore.
Pochi giorni fa Samuel ha voluto omaggiare e salutare i suoi colleghi in un video pubblicato su Fb:
Volevo fare un saluto ai Subsonica. Quello di ieri è stato l’ultimo concerto e quindi volevo celebrare questo tempo passato insieme con una delle canzoni che io preferisco dei Subsonica, che si chiama Dentro i miei vuoti
È il caso di dirlo: l’assenza dei Subsonica, per quanto temporanea, lascia un vuoto nel nostro panorama musicale. Ma siamo impazienti di scoprire come Samuel e compagni sceglieranno di colmarlo.
 
Segui l’attività del gruppo e dei suoi membri sulle Fan Page di Facebook:
https://www.facebook.com/groups/317180621821917/
https://www.facebook.com/groups/friuliveneziagroova/ 
https://www.facebook.com/sonicafans 
https://www.facebook.com/groups/SubsOnicaFanClub/ 
https://www.facebook.com/groups/1434859923507307/
https://www.facebook.com/groups/317180621821917/
https://www.facebook.com/groups/317180621821917/
https://www.facebook.com/groups/317180621821917/
https://www.facebook.com/groups/317180621821917/

Share this article