Supernatural: 12×10 Lily Sunder Has Some Regrets – La Recensione

Il decimo episodio della dodicesima stagione di Supernatural  è un ritorno al passato in cui i protagonisti sono nuovamente gli angeli. 

Dopo tanto tempo, il nuovo episodio di Supernatural mostra gli angeli come protagonisti indiscussi: i guerrieri di Dio tornano a farsi sentire e in modo abbastanza brutale con una serie di omicidi.
Inizialmente sembra quasi un episodio con una storia a sé, non collegato al filone della stagione, ma nella seconda metà il puzzle si ricompone e molte riflessioni e alcuni dettagli fanno scoprire cosa abbiano in comune gli angeli con la trama orizzontale della dodicesima stagione: i nephilim, le creature nate dall’unione degli angeli con gli umani.

Inoltre, grazie a un flashback ci viene mostrato quale sia il giudizio degli angeli e si comprende maggiormente il punto di vista di Castiel, un personaggio che continua a essere al centro delle vicende degli ultimi episodi e sicuramente si tratta di una scelta che incuriosisce lo spettatore, dovremmo aspettarci qualche colpo di scena sul suo personaggio entro la fine della stagione?

tumblr_okvm5j7PTF1rwcnbxo2_500

Sono presenti anche i numerosi richiami al passato e i riferimenti costanti a Lucifero e adesso anche agli angeli ne sono un’ulteriore conferma. Sembra quasi che gli autori vogliano tornare al topos delle migliori stagioni del telefilm. Infatti, Lily Sunders Has Some Regrets ci ricorda perché abbiamo amato le stagioni incentrate sugli angeli e sulla loro lotta contro i demoni.

tumblr_ol0mrwTiLr1sy06poo2_500

Una delle note migliori dell’episodio riguarda il rapporto tra Dean e Castiel che dopo tanto tempo torna a emergere particolarmente, infatti, tra i due fratelli è proprio Dean a non accettare l’atto compiuto dall’angelo nello scorso episodio. Il rapporto tra i due è di nuovo interessante e poco comprensibile, a volte gli autori sembrano far riferimento a qualcosa che sia più di un’amicizia, ma l’eterosessualità di Dean smentisce questo genere di ipotesi.
Tutto sommato, è stato un episodio molto interessante e con bellissimi richiami al passato della serie, ma mi aspetto ancora qualcosa di più per i prossimi episodi.

Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a BookNOI: supernaturaldipendenti• Jensen Ackles Italia •Supernatural Italia

Share this article