Supernatural: 12×11 Regarding Dean – La recensione

Il vero protagonista dell’undicesimo episodio della dodicesima stagione di Supernatural è Jensen Ackles che ci ha mostrato il meglio di Dean Winchester. 

tumblr_ol50gw3Yc01qj8v20o1_500

L’episodio di questa settimana interrompe la storyline principale della stagione per offrire un episodio che i fan difficilmente dimenticheranno, si intitola “Regarding Dean” e sin dalle prime scene si intuisce chi sia il vero protagonista.

Dean Winchester si ritrova in una situazione alquanto pericolosa a causa di una grave perdita di memoria e stavolta tocca a Sam e Rowena cercare di salvare la vita al fratello biondo.
Solitamente gli episodi legati alle streghe non sono tra i miei preferiti, ma Dean è il mio personaggio preferito sin dal pilot della serie tv quindi ho apprezzato particolarmente ogni dettaglio di questo episodio.
È stato molto interessante notare il comportamento di un personaggio che sta perdendo la memoria e di conseguenza anche se stesso.

tumblr_ol9y0rQQiR1tpdt68o1_500

Molte sono le scene che resteranno nella mente di tutti i fan del telefilm, in particolare, il momento in cui Sam spiega a Dean che sono cacciatori è stato veramente esilarante.
La performance di Jensen Ackles è stata superlativa, grazie a questo episodio l’attore ha avuto la possibilità di mostrare le sue capacità recitative e ha saputo rendere al massimo sia i momenti drammatici che quelli divertenti.
Ho apprezzato molto anche la presenza di Rowena, uno dei pochi personaggi femminili davvero all’altezza dei fratelli Winchester. Le sue interazioni con Samuel e Dean sono state diverse dal solito, più profonde e personali, come se anche lei si fosse affezionata ai due fratelli.

Inoltre, l‘episodio ha toccato alcune corde molto profonde nella psicologia dei personaggi: Dean, il fratello che non ha mai voluto abbandonare la caccia, dimentica di essere un cacciatore e Sam sembra pensare che il fatto di non ricordarlo possa essere una benedizione. Ma ancora una volta è Dean a far notare come la sua via da cacciatore lo renda fiero di se stesso.

Tirando le somme, è stato un episodio molto simpatico e divertente, ha regalato alcune perle che resteranno nella storia del telefilm, ma allo stesso tempo è stato anche un episodio molto introspettivo e psicologico. Sicuramente resterà tra i migliori di questa stagione.

Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a BookNOI: supernaturaldipendentiSupernatural Legend• Jensen Ackles Italia •

Share this article