Supernatural: 12×11 Stuck In The Middle (With You) – La recensione
19/02/2017 di Redazione

Si torna indietro nel tempo con il dodicesimo episodio della dodicesima stagione di Supernatural! Un episodio speciale sotto tutti i punti di vista.
Il nuovo episodio di Supernatural, intitolato “Stuck In The Middle (With You)”, è stato quasi un ritorno alle origini: un demone molto potente e apparentemente impossibile da sconfiggere, delle armi invincibili e pericolose, e l’incredibile presenza di Castiel e Crowley. Inoltre, è da apprezzare la frammentazione delle scene in perfetto stile Tarantino. È stato un episodio ricco di rivelazioni e che ci ha lasciati col fiato sospeso fino agli ultimi minuti.
“Stuck In The Middle (With You)” è da vedere tutto d’un fiato e dimostra come questa stagione stia prendendo una piega davvero interessante, che vuol essere innovativa ma richiamando il passato e le migliori stagioni della serie tv.
La madre dei Winchester continua a essere un personaggio non del tutto apprezzabile e il suo comportamento fa rimpiangere quel passato in cui era morta ma perfetta nella mente dei fan del telefilm.
Le note migliori dell’episodio sono state due; la prima è la scoperta dei Principi dell’Inferno, i quattro demoni dagli occhi gialli, di cui abbiamo conosciuto il primo sin dall’inizio del telefilm: Azazel. Abbiamo dovuto aspettare dodici stagioni per scoprire che lui non è l’unico demone dagli occhi gialli e per scoprire cosa abbiano di speciale rispetto agli altri demoni. La seconda nota migliore riguarda un personaggio presente solo durante gli ultimi minuti dell’episodio ma che tutti abbiamo aspettato per tanto tempo.
Inoltre, è da apprezzare il comportamento di Crowley, che dopo parecchio tempo torna al fianco dei fratelli per salvarli da un destino parecchio crudele. Inoltre, Castiel commuove di nuovo con un altro discorso straziante molto simile a quello di pochi episodi fa.
Nel complesso è proprio il rapporto che si sta creando tra tutti i personaggi che circondano Sam e Dean a far pensare che sia una stagione che voglia omaggiare la storia del telefilm ritornando alle origini ma in grande stile.
Ancora una volta il telefilm mostra una mitologia accurata, ricca di dettagli e in cui è impossibile trovare buchi narrativi. Ci stiamo avvicinando a un finale di stagione che sarà a dir poco catartico.
Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a Book, NOI: supernaturaldipendenti, Supernatural Legend, • Jensen Ackles Italia •