Tanti auguri Heath Ledger: 5 curiosità sull’indimenticabile attore premio Oscar

Heath Ledger avrebbe compiuto oggi 38 anni. Per onorare questo evento Talky Movie riporta 5 curiosità sull’indimenticabile ed amatissimo attore australiano.
Heathcliff Andrew Ledger, amato attore australiano scomparso prematuramente a soli 29 anni, avrebbe spento oggi 38 candeline. Egli era un bambino con la passione per il surf ed i go kart, che crescendo inizió ad amare follemente la recitazione. Abbandonó presto la scuola per dedicarsi pienamente al teatro non curandosi dello scetticismo familiare. Il suo innato talento e la sua enorme passione lo portarono a recitare in serie televisive locali di successo e, a soli 20 anni, sul grande schermo hollywoodiano. Da li ebbe inizio la scrittura della storia di un giovane mito che tutti conosciamo. In occasione del suo compleanno, Talky Movie riporta 5 particolari curiosità sull’indimenticabile attore premio Oscar.
5) Sua figlia Matilda, avuta con sua moglie Michelle Williams, avrà l’Oscar del papà quando compirà 18 anni. Fino ad allora la statuetta sarà in custodia della madre, secondo le regole degli Oscar. La bambina ha inoltre ricevuto da Colin Farrell, Johnny Depp e Jude Law gli stipendi da essi ottenuti grazie al film Parnassus di Terry Gilliam, dove gli attori sostituirono l’amico Heath Ledger scomparso a riprese in corso.

Vai alla pagina successiva per la quarta curiosità!
4) Il giorno dopo la sua morte avrebbe dovuto incontrarsi con Steven Spielberg per discutere di un progetto del quale non si è mai più parlato. Invece pochi giorni prima di morire dichiarò che il ruolo preferito di tutta la sua carriera fu quello memorabile del Joker, il quale gli valse la vittoria postuma agli Oscar ed ai Golden Globes del 2009.

Vai alla pagina successiva per la terza curiosità!
3) Il make-up del Joker ne Il cavaliere oscuro, fu opera di John Caglione Jr e Heath Ledger. Il leggendario make-up artist inizialmente optò per un trucco più pulito ma in seguito, sotto consiglio dell’attore, lo rese più sporco ed amatoriale considerando la natura del personaggio. Caglione raccontò che quanto Ledger gli propose di rendere più realistico e sporco il trucco del Joker, egli pensò che la sua carriera sarebbe finita. Invece, come tutti sappiamo, il look divenne leggendario e Caglione ricevette anche una nomination agli Oscar per il miglior trucco.

Vai alla pagina successiva per la seconda curiosità!
2) Heath Ledger fu selezionato per le parti di Alessandro Magno in Alexander e di Peter Parker in Spider-Man. La prima andò poi a Colin Farrell mentre la seconda fu rifiutata da Ledger stesso che lasciò il posto a Tobey Maguire.

Vai alla pagina successiva per l’ultima curiosità!
1) All’inizio e alla fine di ogni giornata lavorativa, Heath Ledger andava in giro ad abbracciare i suoi colleghi, sempre sorridente e spontaneo. John Caglione Jr, leggendario make-up artist, dichiarò a riguardo: “Arrivava e ci dava dei grandi abbracci ogni mattina, è una cosa che succedeva sempre. Era sempre di buon umore. Non perdeva mai la calma né niente del genere. Non era mai cattivo con nessuno. Ed era nei panni del Joker, calato nel personaggio.”