Taylor Swift: piovono accuse di plagio per Shake It Off
19/09/2017 di Redazione
“A distanza di tre anni dall’uscita di Shake It Off di Taylor Swift, piovono accuse di plagio sulla cantante”
Tuttavia Taylor Swift è da un bel po’ di anni, precisamente da quando ha deciso di abbandonare il ruolo di brava bambina che componeva canzone country con la chitarra, sotto il mirino di numerose persone che vorrebbero vedere la sua carriera crollare come un muro di cemento.
Basti pensare a gente come Kanye West,che secondo alcuni le ha dedicato la canzone “Famous” nel cui video appare anche Taylor Swift (statua) nuda sul letto con lui ed altra gente, e sua moglie Kim Kardashian o tutti i suoi ex fidanzati trai quali Harry Styles a cui la Taylor Swift ha dedicato “I Knew You Were Trouble” o i suoi ex amici trai quali Selena Gomez.
La old Taylor Swift sarà anche morta come citato nel testo di “Look What You Made Me Do“, ma pare aver lasciato la nuova Taylor Swift nel guai. A distanza di tre anni infatti dal rilascio di Shake It Off, lead single che apriva la sua fortunatissima 1989 Era, è arrivata un’accusa di plagio per la canzone.
Taylor Swift infatti è stata citata in giudizio da due autori a causa della sua hit “Shake It Off“. Ad accusarla sono stati Sean Hall e Nathan Butler e hanno accusato la cantante di aver copiato il 20% della loro canzone “Playas Gon’ Play” delle 3LW e di averla inserita nelle strofe di “Shake It Off“.
I due autori si riferiscono in particolare alla strofa presente nel loro brano che recita:
“‘Playas, they gonna play/ And haters, they gonna hate/ Ballers, they gonna ball/ Shot callers, they gonna call”.
Strofa che, secondo le loro accuse, sarebbero diventate in “Shake It Off“:
“‘Cause the players gonna play, play, play, play, play/ And the haters gonna hate, hate, hate, hate, hate / Baby, I’m just gonna shake, shake, shake, shake, shake I shake it off, I shake it off”.
I legali di Taylor Swift e la stessa cantante hanno risposto all’accusa con una grande risata, sostenendo che l’accusa sia solo legata ad una questione di soldi e che l’accusa verrà sicuramente respinta facendo perdere ai due autori la cause per la quale hanno chiamato Taylor Swift.
Indubbiamente si tratta di una somiglianza non indifferente ma, considerando che il concept della canzone di Taylor è proprio racchiuso nel ritornello, sarà dura per i due autori vincere la causa, soprattutto considerando che difronte hanno Taylor Swift, una “bambina capricciosa” a cui non piace affatto perdere.