The Abyss: finalmente il film di James Cameron avrà una sua versione a 4k

Nuova versione restaurata con master a 4K per “The Abyss” il fim subacqueo di James Cameron

Il regista americano James Cameron, da sempre con il pallino delle riprese subacquee (“Titanic” vi dice qualcosa?)  ha confermato che sono state ultimate le operazioni di digitalizzazione e scansione a 4K dei negativi del suo film sul mondo subacqueo “The Abyss“. Unico film del regista targato 2oth Century Fox non ancora disponibile in Blu-ray assieme a “True lies“.
XbGaE0m
Per l’occasione Cameron ha deciso di realizzare una digitalizzazione con le migliori tecnologie esistenti sul mercato e, stando alle sue dichiarazioni durante la presentazione dell’edizione per il 30° anniversario di “Alien – Il ritorno” al Comic-Con di San Diego afferma:

Abbiamo realizzato una scansione sotto liquido “wet-scan” a 4K dei negativi originali; il loro perfetto stato di conservazione ha fatto si che le operazioni si concludessero nel migliore dei modi. Stiamo facendo in modo che il DI (Digital Intermediate) a 4K sia funzionale sia ad una conversione in Blu-ray che alle più moderne versioni 4K HDR.

Non ci resta che pazientare, l‘uscita del Blu-ray di “The Abyss” è prevista non prima del 2017 e, conoscendo la meticolosità di James Cameron, finchè tutto il restauro non sarà realizzato alla perfezione l’edizione non vedrà la luce. E la durata del film, ben 139 min. per la versione cinematografica e 179 min. per la Director’s cut darà filo da torcere per molto tempo all’equipe di restauratori impegnati nel progetto.

La particolare fotografia utilizzata nelle riprese subacquee e il formato ultrapanoramico 2,39:1 avranno un impatto spettacolare in questa nuova versione a 4K, non facendo per nulla sentire al film, datato 1989, il peso degli anni.
Chissà, magari il master 4K verrà riutilizzato per una, seppur limitata, riedizione cinematografica?
Vedremo.
 

Share this article