The Blacklist: I produttori esecutivi parlano del futuro di Liz e della tragica morte di Tom
29/11/2017 di Redazione

Nell’intervista esclusiva a EW, i produttori di The Blacklist, Jon Bokenkamp e John Eisendrath, hanno fatto più di una anticipazione sulla seconda parte di stagione della serie
Il finale autunnale della quinta stagione di The Blacklist è andato in onda negli States già da qualche settimana, ma i fan della serie sono ancora scottati dalla tragica morte di Tom Keen e scioccati dal salto temporale che ci sarà al ritorno della serie il 3 gennaio. Cosa ne sarà ora di Liz? Cosa sarà successo nei dieci mesi in cui è stata in coma? Sono solo un paio delle molte domande a cui i fan di The Blacklist vorrebbero dare una risposta.

Dopo le parole di Ryan Eggold, è arrivato, sempre sul portale di Entertainment Weekly, il commento dei produttori esecutivi di The Blacklist, Jon Bokenkamp e John Eisendrath. I due hanno commentato la dolorosa uscita di scena di Tom Keen e, cosa più importante, si sono lasciati andare su alcune clamorose anticipazioni inerenti ai prossimi episodi. Insomma, mettetevi comodi e godetevi l’intervista!
Perché avete deciso di uccidere Tom? E perché proprio ora?
Jon Bokenkamp: Ci sembrava il momento giusto, in relazione anche a quella che sarà la reazione di Liz. Con Tom aveva formato una famiglia, l’unica vera forma di stabilità nella sua vita che l’ha allontanata dal pensiero di essere come suo padre. Dal finale della scorsa stagione, abbiamo visto Liz preoccupata, tormentata dall’idea, che nelle sue vene, scorre il sangue di un criminale. La morte di Tom potrebbe istillare dentro di lei ancora di più questo dubbio, portandola, di conseguenza, ad un punto vero e proprio di rottura.
John Eisendrath: Vi racconto un aneddoto. Durante uno dei primi incontri con la Nbc, abbiamo discusso su quello che sarebbe stato il futuro di Liz e Tom come coppia. Ad un certo punto, Bob Greenblatt (presidente della Nbc, ndr) ci ha fermato ed ha indicato uno dei poster presenti nella stanza: in quel poster c’erano Red e Liz. La sua osservazione è stata: ”Questa è la storia d’amore della serie”. Ho pensato che avesse ragione. In definitiva, la vera storia d’amore è tra Red e Liz, e la morte di Tom provocherà effetti inimmaginabili sul loro rapporto.
Come sarà per Liz affrontare questa nuova realtà senza Tom?
Bokenkamp: Sarà il tema centrale della restante parte di stagione. Il prossimo episodio, che andrà in onda nei primi giorni del nuovo anno, sarà molto diverso e atipico per quella che è la natura dello show. Non sarà incentrato su un cattivo, ma sarà come un piccolo film. Sarà un episodio simile a ”Mr. Kaplan” o ”Cape May”. Un episodio molto riflessivo, che potrebbe rappresentare per Liz un punto di partenza. Ma dovrà prendere decisioni molto difficili…
Eisendrath: Tom si è portato nella tomba il segreto riguardante la valigia e le ossa contenute al suo interno. Ricordiamoci che Liz è totalmente all’oscuro di tutto. Non sa che Mr. Kaplan le ha lasciato la valigia come prova di un segreto inconfessabile, su come Red possa essere coinvolto. Ci saranno una serie di cose che sconvolgeranno il mondo di Liz e il suo rapporto con Red.
Dalla morte di Tom al risveglio di Liz sono passati ben dieci mesi. Quanti e quali cambiamenti ci dobbiamo aspettare?
Eisendrath: Ci saranno dei flashback che spiegheranno ciò che è successo durante questo lungo lasso di tempo. Ad esempio, scopriremo che Red ha continuato la sua collaborazione con la Task Force. Ciò, però, lo ha costretto a consegnare i vari casi nelle mani di qualcun altro, vista l’assenza di Liz.
La morte di Tom spingerà Red ad essere un po’ più onesto con Liz?
Bokenkamp: Quello che è certo, è che avranno molto di cui parlare. Molto presto, ci saranno molti segreti che verranno a galla. Per forza di cose, quindi, Red sarà costretto a confrontarsi con Liz.
Come ben sappiamo, Garvey possiede la valigia con cui può controllare Red. Quali saranno i suoi piani futuri?
Eisendrath: Ovviamente, sarà lui il grande cattivo della seconda parte di stagione. Liz e Red faranno di tutto per catturarlo, ma con motivazioni totalmente diverse. Liz vuole trovare l’uomo che ha ucciso Tom, Red vuole trovare l’uomo che, invece, ha la valigetta. Garvey sa di avere nelle proprie mani qualcosa di molto potente con cui potrà far leva su Red, per ottenere da lui qualcosa che vuole da molto tempo.
Segui la pagina The Blacklist Italia per restare sempre aggiornato!