The Criterion Collection: L’albero degli Zoccoli, il capolavoro di Ermanno Olmi, Palma d’oro a Cannes nel 1978 in anteprima mondiale Blu-ray
20/08/2016 di Redazione
Ad Ottobre in arrivo in anteprima mondiale Blu-ray la nuova versione restaurata de “L’albero degli zoccoli“, il capolavoro di Ermanno Olmi che gli valse la Palma d’oro al 31° Festival di Cannes
Il cinema italiano è salvo, non grazie a label italiane che puntano sui nostri capolavori del passato, bensì ad una azienda americana, la Criterion, che da anni si muove alla ricerca del miglior cinema internazionale e che ha come obbiettivo la realizzazioni di edizioni home video dalle qualità eccelse, con master presi dai migliori e più recenti restauri e con tracce audio originali, spesso entrambi approvati dal regista del film o dai suoi collaboratori.
Questo è il caso del capolavoro italiano, datato 1978, “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, unica Palma d’oro italiana degli ultimi 40 anni assieme a “La Stanza del figlio” di Nanni Moretti e “Padre Padrone” dei Fratelli Taviani.
Il capolavoro del maestro sarà disponibile in una nuova versione restaurata e zeppa di extra a partire dal 25 di Ottobre ad una cifra di 31,96 dollari.
Tra l’autunno 1897 e l’estate 1898, quattro famiglie vivono in una cascina della Bassa Bergamasca. Tra i componenti di questa comunità esiste un profondo legame spirituale e culturale che li porta a vivere insieme cose belle e cose tragiche, avvenimenti ordinari e avvenimenti straordinari. Quando si tratta di versare al severo Mesagiù, il padrone della fattoria, i due terzi dei prodotti, cercano tutti di barare per guadagnare pochi chili di farina. Quando la bella Maddalena va sposa a Stefano, tutti fanno corona al matrimonio stramattutino e tutti accolgono gli stessi quando tornano da Milano con il bimbetto adottato. Insieme uccidono il maiale; separano i contendenti; ascoltano i racconti dei vecchi; ricevono il parroco, don Carlo: prendono parte alle funzioni religiose e alle sagre paesane. Tutti godono per la miracolosa ‘guarigione’ della vacca della povera vedova Runk. Menek è il bambino di sei anni che, unico della fattoria, frequenta la scuola. Un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto. Papà Batistì lavora nascostamente per tutta la notte a intagliargliene uno nuovo. Ma si è servito di un albero tagliato abusivamente. Il padrone lo caccia e tutti gli amici osservano sgomenti e impotenti la sua partenza con la famigliola verso l’ignoto e la miseria.
Vediamo nel dettaglio il contenuto di questa edizione, anteprima mondiale assoluta del film in Blu-ray:
- Nuovo master restaurato 4K, realizzato in collaborazione con The Film Foundation e L’Immagine Ritrovata e supervisionato dal regista Ermanno Olmi in persona, con traccia mono LPCM non compressa sul Blu-ray
- Versione integrale della durata di 186 min..
- Formato cinematografico originale 1,33:1
- Traccia audio alternativa in italiano
- Ermanno Olmi: The Roots of the Tree, un episodio di circa un’ora del The South Bank Show risalente al 1981, con un’intervista al regista Olmi riguardo al film e la visita alla fattoria e altre location del film.
- Nuova intervista al cast e alla crew che discutono del film al “Festival del Cinema Ritrovato”2016. Il festival dei film restaurati che ha luogo in Piazza Maggiore a Bologna ogni fine Giugno/inizi Luglio.
- Interviste d’archivio con il regista Olmi
- Trailer cinematografico
- Saggio a cura del critico cinematografico Deborah Young
Share this article