The Vampire Diaries 8×10: Damon, il perdono e vari ritorni dal passato
29/01/2017 di Redazione
The Vampire Diaries 8×10 ci porta nella mente di Damon, nella quale scopriamo cose molto interessanti
Cosa sta succedendo? Sbaglio o ultimamente The Vampire Diaries è tornato a regalarci episodi abbastanza godibili? Questo “Nostalgia’s A Bitch” rende fiero il suo titolo, considerando che ritroviamo parecchi volti dal passato e che facciamo un bel viaggio nostalgico nella mente di Damon, grazie a Sybil.
Questo episodio è interamente incentrato sul perdono, che è sempre stato un grande leit motiv per il personaggio di Damon. Quando l’abbiamo conosciuto, Damon non chiedeva scusa, per niente. Era quel che era, l’unica persona a cui offriva delle scuse e provava a trattare nel modo giusto era Elena, ma ovviamente c’erano dei sentimenti di mezzo, Elena l’ha anche spesso perdonato ingiustamente (ora, sono Delena, ma alcune cose fatte da Damon sono parecchio difficili da perdonare), è anche vero che alcuni personaggi, ad esempio Caroline (che finalmente in questo episodio si redime da quel punto di vista), l’hanno sempre trattato troppo duramente in uno show in cui la morale è sul filo del rasoio un po’ per tutti.
Ed è bello che sia stata proprio Liz Forbes, una cara amica di Damon, a far capire a Caroline determinate cose. Possiamo mettere una pietra sopra sul torbido passato tra Caroline e Damon a questo punto? Caroline ha capito che forse qualcosa di buono in Damon esiste, adesso lo vede e forse lo rispetta. Un viaggio nel passato, un viaggio che forse può portarci a concludere alcuni percorsi dei personaggi. La relazione tra Caroline e Damon è sempre stata tesa e lasciata lì, finalmente gli autori sembrano avergli dato un senso.
Ritroviamo anche Grams, che aiuta a Bonnie a fare chiarezza su alcune cose. “Non sono mai stata così felice,” Bonnie sembra davvero aver trovato la sua strada, speriamo che le cose non finiranno male.
La scena più intensa dell’episodio è sicuramente quella Bamon. Finalmente i due tornano a parlare e finalmente c’è una sorta di chiaramente. Questo rapporto è così cresciuto nel tempo ed è uno dei più importanti della serie.
Passiamo per Vicky Donovan e per Tyler Lockwood. La morte di quest’ultimo sembra davvero imperdonabile da una parte, ma la vera chiave è in Stefan. I fratelli Salvatore avevano davvero bisogno di una bella chiacchierata catartica. “Ti voglio bene, ti perdono.” Ci sono stati dei momenti in cui i fratelli Salvatore hanno provato a far chiarezza e a chiedersi scusa, ma è chiaro che ci siano ancora delle faccende in sospeso.
Un episodio catartico, Damon-centrico, di cui avevamo davvero bisogno per chiudere alcune strade della serie e per prepararci a dire addio.
Share this article