Timeless: accusa di plagio, raggiunto accordo
26/05/2017 di Redazione
Dopo il sofferto rinnovo per una seconda stagione, Timeless incassa un alta notizia molto positiva questa volta sotto l’aspetto legale. Ecco in breve cosa è successo
Onza Partners, detentrice dei diritti della serie spagnola “El Ministerio del Tiempo” propose alla NBC, la serie per un adattamento americano. Dopo la risposta negativa da parte di NBC, ecco arrivare qualche mese dopo Timeless. Questo ha scatenato un azione legale di Onza per tutelare la sua creazione, accusando Sony, Kripke, Ryan e la rete americana di plagio. Un’azione legale che si sarebbe conclusa non prima dell’anno prossimo. Personalmente ho sempre trovato abbastanza pretestuosa questa accusa e prossimamente faremo un parallelo fra le due serie per evidenziare quante differenze ci siano nella struttura stessa della trama, sulle tecnologie utilizzate per i viaggi temporali, sui personaggi e sullo sviluppo della trama.
Timeless insomma rischiava di vedersi penzolare sul capo per un bel pezzo questa accusa con ricadute imprevedibili per il proseguimento della stessa. Però, come abbiamo detto, le parti sono addivenute a un accordo che dal punto di vista legale chiude la questione. Senza entrare nel merito, la vicenda legale fra le parti si chiude definitivamente e Onza si ritiene in questo soddisfatta. Una soluzione che, dopo i clamori dell’inizio, rischiava di mettere davanti la casa spagnola a un lungo iter nel quale il colosso Sony avrebbe fatto valere le proprie ragioni in ogni grado di giudizio. Questo accomodamento sicuramente ha portato serenità anche fra gli autori della serie che ora potranno lavorare tranquillamente alla stesura dello script della nuova stagione. Shawn Ryan e Eric Kripke però avvertono: “La writing Room non si riaprirà prima di Novembre”.
Quindi dovremo portare tanta pazienza prima di vedere qualcosa di concreto di questa seconda stagione di Timeless, ma il tempo per noi appassionati della serie non è certo un problema, giusto?
Mettete “Mi Piace” alle pagine amiche Series Generation, Timeless Italia serie TV, Serie Tv News
Share this article