Timeless: I motivi della cancellazione a sorpresa della serie TV

Timeless è stata cancellata dalla rete NBC, una decisione abbastanza sorprendente da un certo punto di vista, infatti lo show, fra quelli incerti, era il migliore per ascolti, ratings e riconoscimenti.

Timeless
Per capire cosa muove una rete televisiva quando decide di cancellare uno show, si deve partire sempre dal presupposto che difficilmente a guidare queste scelte c’è il cuore o la passione. Si decide valutando freddamente il budget e i numeri che lo show ha fatto e si decide di conseguenza il suo destino. Timeless aveva costi di produzione sicuramente elevati per via delle ricostruzioni storiche, i costumi, i set da approntare e via dicendo. Questo sembrerebbe essere il motivo principale della cancellazione dello Show da parte di NBC. Ecco alcune immagini dei Tweet che indicano le ragioni finanziarie come motivo principale della decisione.
Timeless
Timeless
Shawn Ryan ed Eric Kripke creatori della serie sono rimasti sconcertati e sorpresi dalla decisione della rete, specie all’indomani dei rinnovi di Taken e Blindspot, due serie che a livello di numeri erano in una posizione decisamente più disastrosa di Timeless. Ma a quanto sembra pur con il cuore rotto dal dispiacere sia la Salke che Greenblat, i capi di NBC non hanno potuto far altro che scegliere quello che ai loro occhi è la scelta più logica. Taken con una media ascolti incluso il dvr raggiungeva a malapena un ratings di 1.3, Blindspot arrivava a 1.8, ma Timeless si posizionava su un 2.1. Da qui nasce l’incomprensione almeno apparente della scelta di eliminare il migliore fra gli show in bilico.
Timeless
Allo stato attuale delle cose, l’unica speranza per i numerosi fan della serie, ricordo che l’hashtag #Timeless è fra i primi 8 in America attualmente, è quello di vedere la serie su una rete diversa. Sony, produttrice dello show fa sapere attraverso Kripke che farà ogni cosa in suo potere per dare un’altra possibilità allo show e che ha combattuto duramente con la rete NBC per il rinnovo. Quindi non tutto è perduto in considerazione dei buoni numeri della serie, dell’affetto dei fan. ABC, the CW, Netflix, FOX e CBS sembrano i primi network ai quali Sony proporrà lo show. Vi terremo informati come sempre sugli sviluppi.
Un saluto alle pagine amiche Timeless Italia serie TV, Series Generation e Serie TV News
 

Share this article