Miss Peregrine: Tim Burton e la sua Top 5 con i film più belli
12/12/2016 di Redazione
Il 15 dicembre arriva nelle sale italiane “Miss Peregrine – La Casa dei ragazzi speciali” e vi proponiamo la nostra classifica con i 5 film più belli del maestro visionario Tim Burton.
In occasione dell’arrivo nelle sale cinematografiche italiane – a partire dal 15 Dicembre 2016 – della sua ultima fatica, ovvero il “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” (leggi la recensione) derivato dal romanzo “La casa per bambini speciali” di Ransom Riggs, stiliamo una classifica dei cinque migliori lungometraggi diretti dal visionario cineasta californiano classe 1958 Timothy William Burton, che, premiato nel 2007 con il Leone d’oro alla carriera presso la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, abbiamo imparato a conoscere, semplicemente, come Tim Burton.
5 – Mars attacks! (1996)
Rispolverare la tematica della minaccia extraterrestre attraverso un’opera volta a rispecchiare i connotati del filone fantascientifico che spopolò in America negli anni Cinquanta.
Con il look dei pericolosi invasori in questione che, caratterizzati da colorito verdastro e cranio di grandi dimensioni, rimanda direttamente a quello degli alieni visti in Invasori dall’altro mondo di Edward L. Cahn, è ciò che Burton fa per concepire la sua ironica, anarchica risposta al contemporaneo Independence day di Roland Emmerich.
E, tra mortali armi da fuoco capaci di ridurre a scheletro chiunque venga colpito dal loro raggio e una molto poco simpatica umanità (rappresentata da un ricchissimo cast comprendente un Jack Nicholson coinvolto in duplice ruolo) pronta ad essere eliminata in maniera sempre più esilarante, tira fuori un piccolo capolavoro di fine XX secolo che, impreziosito da ottimi effetti visivi, poniamo in quinta posizione insieme all’horror Il mistero di Sleepy Hollow, tratto tre anni più tardi dal racconto La leggenda della valle addormentata di Washington Irving.
Share this article