Chi trova un amico trova un tesoro: 10 curiosità sul film con Bud Spencer e Terence Hill

Con Chi trova un amico trova un tesoro ennesimo e attesissimo appuntamento domenicale con il ciclo “cazzotti e faglioli”. Stasera potremo gustarci un’ennesima volta il film diretto da Sergio Corbucci con protagonisti Bud & Terence. Per l’occasione abbiamo deciso di regalarvi 10 curiosità sul film. Siete pronti perchè, solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà.
Stasera tutti sul divano a rivedere un’ennesima volta Chi trova un amico trova un tesoro, il film diretto da Sergio Corbucci copn protagonista l’inossidabile coppia Bud Spencer e Terence Hill. per l’occasione armiamoci di cucchiaio gigante, barattolone di marmellata Puffine e tutti pronti a leggere le curiosità sul film. Buona visione !



Il film

Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!



Questa volta i due intramontabili amici stringono un patto d’acciaio su una barca in mezzo all’oceano. Il barbuto grassone vi si trova per affari – Charlie vende una marmellata che lui getta ai pesci perché “buona soltanto a far strage di squali” – il robusto biondone Alan invece è un passeggero clandestino, perseguitato ed inseguito da chi conosce un suo segreto … Approdano a nuoto dopo un allegro “naufragio” provocato dal biondo per finalità misteriose, su un’isola tropicale dove si svela il mistero: lì, chissà dove però, c’è un tesoro. Il biondo lo sa perché glielo ha confidato uno zio che, colpito dalla meningite, gli ha anche donato la mappa. I nostri iniziano la caccia al tesoro…

Incassi e critica


Il film uscì in italia nel Natale del 1981 e si rivelò un ottimo successo di pubblico piazzandosi al 28° posso assoluto nella classifica della stagione cinematografica 1981/82, subito dietro film quali La casa stregata, Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande e Conan il barbaro. Un ottimo risultato distante però dalle prime posizioni a cui era abituata la coppia.



Le Location


Il film, come la maggior parte di lungometraggi della coppia è stato girato in Florida a Miami e dintorni. L’isola dove vivono i primitivi è key Biscarne, penisola collegata alla superstrada che porta a Miami.
L’isola è divisa in tre parti: il Crandon Park, nella zona nord, la vera e propria area abitata di Key Biscayne, nella parte centrale (dove sorgono alcuni grandi hotel e il Bill Baggs Cape Florida State Park, nella zona sud riconoscibile grazie al gigantesco faro.

L’isola di Alan e Charlie


Il nome dell’isola è letteralmente inventato “Pongo Pongo” conosciuta anche come “Chow Key” sono entrambi nomi di fantasia.
La scritta con cui nei titoli di coda la produzione ringrazia gli indigeni dell’isola per l’innocente collaborazione promettendo di non rivelare mai l’ubicazione della suddetta per mantenerla pura e incontaminata non è altro che una boutade: il film non è stato in alcuna maniera girato su di una isola abitata da primitivi, bensì nella popolata isola di Key Biscayne una località balneare molto frequentata e famosa poichè vicina alla città di Miami.

I primitivi non sono tali


I “selvaggi” che popolano l’isola, non sono veri e propri primitivi che nel 1980 ancora potevano permettersi di occupare un’isola disabitata, bensì essi sono attori in carne ed ossa, proprio le solite e fidate comparse come Sal Borgese, Riccardo Pizzuti, Salvatore Basile e Claudio Ruffini, comparse che hanno popolato la maggior parte dei film della coppia.

La marmellata Puffin… esiste!


I tedeschi si sa, sono fan sfegatati di Bud & Terence. Non è difficile scorgere in Germania persone vestite con t-shirt o felpe di Bud contenenti immagini o citazioni del film. ma stavolta l’idea è stata proprio geniale.
Ricorderete sicuramente la marmellata Puffin del film, esiste davvero!
C’è una azienda tedesca che produce e inscatola proprio la marmellata così come la possiamo vedere nell’opera di Corbucci. Frutta fresca a pezzettoni in un barattolo etichettato come quello del film. Non ci credete? Basta andare a farvi un giro sul loro sito, non bisogna sapere il tedesco per riconoscerla !

La barca di Charlie


La barca utilizzata nel film è una Willard Vega 30 Horizon, inbarcazione molto diffusa nelle acque calme dell’atlantico intorno a Miami. Per chi fosse interessato, l’imbarcazione è relativamente economica e, usata, la si può trovare intorno ai 30 mila dollari.

Errori e bloopers

La mitica colonna sonora


A realizzare le musiche del film stavolta non troviamo gli oliver Onions, ma un altro duo sconosciuto ai più che ha, nel suo piccolo, rivoluzionato la musica italiana dei primi anni ’80, il duo La bionda ossia oi fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda, autori di quasi tutte le colonne sonore anni ’80 della coppia come: Miami Supercops, Poliziotto Superpiù e Cane e gatto.
Come potrete notare nella sequenza iniziale i due anno preso ispirazione dalla celeberrima serie tv americana Miami Vice. Vista la location, come non dargli torto?

Movin’ Cruisin’


Il brano principale del commento musicale è Movin’ cruisin’ eseguito dai The Fantastic Oceans

Il manifesto del film


Il manifesto del film diretto nel 1986 da Sergio Corbucci, fu realizzato per l’allora casa di distribuzione Columbia tristar dal cartellonista  italiano Renato Casaro, artista che aveva reinventato pittoricamente la coppia realizzando il manifesto de Lo chiamavano trinità e che avrebbe collaborato con il duo fino all’ultimo film insieme e cioè Botte di Natale (1994).
L’opera pittorica piacque così tanto alla produzione internazionale, la Columbia C.E.I.A.D.,  che l’artwork venne utilizzato per promuovere il film anche a livello internazionale: lo si può ritrovare nella versione francese, inglese, spagnola e americana del film.