Tutto può succedere 2, anticipazioni e dettagli escusivi dal cast della fiction

Il racconto della conferenza stampa di Tutto può succedere 2, la fiction di Rai 1 in onda a partire da giovedì 20 aprile.

Si è tenuta stamane la conferenza di presentazione dei nuovi episodi di Tutto può succedere, la fiction Rai andata in onda nella stagione televisiva 2015/16 riscuotendo grande successo di pubblico. Ispirata alla serie statunitense Parenthood, Tutto può succedere segue le vicende dei Ferraro, una famiglia numerosa e accogliente che vive poco fuori Roma in una grande casa con giardino. È qui che tutti i componenti si ritrovano per raccontarsi e raffrontarsi: un luogo dove litigare, ridere, piangere, amare e odiare. La quotidianità di una famiglia normale, insomma, dove quotidianità non vuol dire mancanza di sorprese, colpi di scena e sconvolgimenti.
Per i produttori Tinni Andreatta e Riccardo Tozzi, la fiction è il linguaggio che può portare meglio degli altri uno sguardo sul presente, e Tutto può succedere è l’esempio perfetto di come ciò possa avvenire. Tozzi paragona le grandi serie internazionali al cinema, e ammette il tentativo di emularlo nelle sue produzioni. Condivide la posizione il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, che vede nella fiction (e, in particolare, in Tutto può succedere), l’ambizione di toccare la vita delle persone rivolgendosi ai pubblici più disparati.
La seconda stagione vede confermate le presenze di Pietro Sermonti, Maya Sansa, Ana Caterina Morariu, Alessandro Tiberi, Camilla Filippi, Fabio Ghidoni, Licia Maglietta e Giorgio Colangeli. La regia è di Lucio Pellegrini.
Pur trattandosi dell’adattamento di una serie americana, la fiction mantiene il ritmo e la modernità originale anche grazie agli accompagnamenti musicali firmati Paolo Buonvino, Negramaro, Raphael GualazziSamuele BersaniCalcutta e Stadio. A riprova dell’importanza della musica in Tutto può succedere, la conferenza stampa di oggi si è aperta con l’esibizione di Matilda De Angelis sulle note della sigla scritta e interpretata da Giuliano Sangiorgi.
Una scena della prima stagione.

Un ricco trailer ha poi rievocato tutti i momenti salienti della scorsa stagione, anticipando gli interventi degli attori che si sono mostrati lieti di rivivere l’esperienza recitativa di due anni fa. A proposito delle interpretazioni, ciascuno ha messo in evidenza i cambiamenti del suo personaggio tra le due stagioni, a cominciare da Alessandro Tiberi (Carlo):

Carlo è un immaturo, è la pecora nera della famiglia che fatica a integrarsi anche nel mondo. Lo ritroviamo come lo abbiamo lasciato a un passo dal matrimonio; sembrerà aver trovato un equilibrio, ma poi uscirà fuori il suo vero carattere ed entrerà in crisi.

Maya Sansa (Sara):

Sara è anche lei un po’ una pecora nera, ne ha vissute di tutti i colori con due figli giovanissimi e un ex marito poco raccomandabile. È tornata dai genitori nella prima stagione ed è quindi madre e figlia. Sara aprirà di nuovo la porta all’ex marito illudendo in parte i suoi figli, mentre stringerà una forte amicizia con Nardini.
Per Sara c’è stato un vero e proprio innamoramento: ho avuto un problema legato a un altro progetto, ma ci tenevo veramente tanto a portare a termine le riprese.

Pietro Sermonti (Alessandro):

Alessandro Ferraro scopre che non è sua figlia a essere incinta, ma sua moglie. Gliene succedono di tutti i colori, nonostante sia da sempre una pecora bianca, un uomo affidabile e soprattutto innamorato di sua moglie da ben 20 anni. Varie peripezie lo renderanno ancora più umano e attaccato ai valori semplici.

Ana Caterina Moriaru (Giulia):

Giulia è una donna in carriera molto brava nel suo lavoro e meno brava come mamma. Nella seconda stagione dovrà affrontare ulteriori difficoltà, entrando in conflitto coi fratelli e con il padre.

Matilda De Angelis (Ambra):

Avevamo lasciato Ambra alla fine di una parentesi omosessuale, ma quest’anno la vedremo diversa. Capirà che con la fine della scuola solitamente finiscono anche i giochi, e se prima era un’adolescente cinica e ribelle, ora invece è una donna… cosa che forse è anche peggio. Passerà un momento di totale rifiuto per la musica, perché, si sa, nei momenti bui tendi a punirti levandoti quello a cui tieni di più.

Benedetta Porcaroli (Federica):

Federica l’abbiamo conosciuta all’inizio della sua adolescenza, ancora molto radicata nella famiglia. È sempre stata protetta dal padre e seguiva i consigli dei genitori, fino a che non le è piombata in casa la cugina che le ha un po’ scombussolato la routine. Quest’anno cresce e pretenderà una sua autonomia. La scoperta che il fratellino ha la sindrome di Asperger contribuirà a farla maturare. In seguito si fidanzerà con un ragazzo molto più grande di lei, di cui quasi paradossalmente dovrà imparare a prendersi cura.

Camilla Filippi (Cristina):

Abbiamo lasciato Cristina con un test di gravidanza e la ritroveremo con una bella pancia. Farà i conti col fatto che per essere madre si è dimenticata di lei: in questa nuova stagione rappresenterà le tante donne che fanno un passo indietro per mandare avanti la famiglia.

Fabio Ghidoni (Luca):

Quando si affrontano dolori come quello di Luca la cosa spontanea che viene da fare è cercare di ricominciare da zero. Rispetto alla serie precedente Giulia e Luca si guarderanno di nuovo con attrazione.

Appuntamento a giovedì 20 aprile per la prima puntata di Tutto può succedere 2.

Share this article