Twin Peaks 3: Kyle MacLachlan commenta il finale

Interrogato sul misterioso finale della terza stagione di Twin Peaks, l’attore Kyle MacLachlan consiglia di non cercare risposte al mistero concepito dalla grande creatività di David Lynch.

La terza stagione di Twin Peaks, conosciuta anche come Il ritorno, si è conclusa pochi giorni fa, con due puntate di chiusura che già sono entrate nella storia della televisione. Così come il resto della serie, considerata un fenomeno di culto già dagli anni ’90. Twin Peaks incarna l’essenza stessa del cinema del regista statunitense David Lynch, suo creatore assieme allo sceneggiatore Mark Frost. Quello che circonda la piccola comunità di Twin Peaks e la figura di Laura Palmer, una giovane assassinata in circostanze bizzarre, è un mistero che si è protratto dal 1990, anno di uscita della prima stagione, fino al 2017.
twin peaks
Kyle MacLachlan e Sheryl Lee sul set di “Twin Peaks”

Kyle MacLachlan sull’ultima puntata di Twin Peaks

Tra le prime due stagioni, note per avere rivoluzionato il concetto di serie televisiva, e il sequel costituito da Twin Peaks: Il ritorno sono passati ben 25 anni. Questa terza stagione ci ha intrattenuto con nuovi personaggi, nuove avvincenti storie e misteri. Il tutto presentato secondo il particolare stile di Lynch, sia grottesco che surreale, ironico e inquietante. Il finale ha però lasciato molti a bocca aperta e senza le risposte alle tante domande provocate dalla storia e dalle sue stranezze. L’attore Kyle MacLachlan, interprete del celebre agente dell’FBI Dale Cooper, è stato intervistato dall’Hollywood Reporter riguardo l’enigmatica puntata finale.

“Beh, quando l’arte è grande suscita domande, no? Spesso non ci offre le risposte. Credo che sia ciò che stiamo sperimentando in questo momento. Non è sempre il sentimento più piacevole o quello più appagante. Ci spinge a interrogarci su ciò che abbiamo appena guardato. Io la vedo così. […] Io stesso sto ancora cercando di metabolizzare la conclusione. Devo ancora elaborare ciò che ho visto.”

twin peaks
David Lynch, regista di “Twin Peaks”

MacLachlan: Non si è parlato di un proseguimento di Twin Peaks

MacLachlan, che assieme a molti membri del cast originale di Twin Peaks è tornato a recitare in questo sequel, ha dichiarato di essersi affezionato al suo personaggio e allo stesso David Lynch, regista col quale ha collaborato anche per il cinema (Dune, Velluto Blu). L’attore ha ammesso che gli piacerebbe poter interpretare il ruolo dell’agente Cooper ancora a lungo. Sembra però che, almeno per il momento, non ci siano notizie riguardo un possibile proseguimento di Twin Peaks.

“Non saprei. Non si è parlato di nulla. Non ho discusso di nulla al di là di quello che abbiamo tutti visto. Al momento siamo arrivati a questo punto. Non ho veramente altre certezze oltre a questa.”

twin peaks
Kyle MacLachlan nei panni dell’agente Dale Cooper

MacLachlan deve ancora “metabolizzare” il finale di Twin Peaks

La terza stagione di Twin Peaks è in definitiva riuscita a intrattenerci per ben 18 episodi, lasciandoci forse con un po’ di amaro in bocca. Ma non ci si poteva aspettare chiarezza narrativa ed una spiegazione finale che desse soddisfazione alle nostre domande. David Lynch resta il maestro surrealista del mistero e lo stesso MacLachlan non ha quindi “osato” chiedergli chiarimenti:

“(A David Lynch) non ho chiesto spiegazioni, nè le chiederei […] Lui vuole solo mostrare la sua creazione, e tutti noi abbiamo il nostro modo di interpretarla. Credo che invecchiando ho rinunciato man mano a volere queste risposte, sono sempre più incline a vivere questa esperienza e lasciare che venga assorbita, lasciare che risvegli o stimoli o tocchi quelle cose che lui desidera lo siano, in quanto artista. È speciale.”

Per approfondire, potete trovare la nostra recensione della tanto discussa coppia di episodi finali di Twin Peaks: Il ritorno qui: Twin Peaks 3×17 e 3×18: La Recensione degli ultimi due episodi del revival

Share this article