Una poltrona per due: 10 curiosità sul classico natalizio con Eddie Murphy e Dan Aykroyd
24/12/2017 di Redazione
Ci sono delle pellicole che non si può proprio fare a meno di vedere e rivedere ogni Natale. Appuntamenti immancabili senza i quali non sembra nemmeno di essere in clima natalizio. “Una poltrona per due” è sicuramente una di queste pellicole.
Negli ultimi 18 anni, la pellicola di culto con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stato il film della vigilia per 11 volte. E gli altri 7 anni si è guadagnato la sera del 25 dicembre (come la prima volta, nel 1997) o serate vicine, come il 23 e il 26. E pensare che non è neanche un film natalizio: nelle sale americane, tanto per capirci, uscì l’8 giugno del 1983. Ma ormai, a modo suo, è diventato un simbolo del Natale. Quest’anno, come ogni anno, alle ore 21.30 su Italia 1.
Acquista ora: Una poltrona per due (special edition)
Quasi tutti conoscerete a memoria parti del film. Ogni anno lo ritrovate in tv il giorno della vigilia, gruppi facebook creati ad hoc per commentare l’evento ma, forse del film qualcosa vi è sfuggito. Non vi preoccupate, ci pensiamo noi, eccovi dieci curiosità sul film “trend topic” della vigilia di natale.
Il titolo originale del film
Uscita nelle sale americane nel giugno del 1983, il film si sarebeb dovuto intitolare semplicemente “Black and white” ovvero “bianco e nero”, ma si optò per Trading places letteralmente: «scambiarsi le posizioni”. In realtà con il titolo si identificano i posti ove avvengono le transazioni finanziarie dei broker di borsa, come quella di Wall Street ove è ambientata la scena finale. In Italia il film è stato lanciato invece come Una poltrona per due. I dprotagonisti del film sono il facoltoso broker finanziario Louis Winthorpe III (interpretato da Dan Aykroyd) e il senzatetto Billy Ray Valentine (Eddie Murphy).