Una Serie di Sfortunati Eventi: differenze tra la serie TV e il primo libro
17/01/2017 di Redazione
Una Serie di Sfortunati Eventi ha conquistato il pubblico ottenendo il rinnovo anche prima della messa in onda su Netlix, ma quali sono le differenze con il primo libro?
Solitamente tutti i lettori pensano che nessun film o telefilm tratto da un romanzo possa essere alla pari di quest’ultimo, ma ciò non toglie che alcuni adattamenti possano essere di alto livello. Questo è proprio il caso di “A Series of Unfortunate Events” (Una Serie di Sfortunati Eventi) la nuova serie TV di Netflix che vede tra i produttori esecutivi anche l’autore dei romanzi Daniel Handler (Lemony Snicket è il suo pseudonimo).
La prima stagione di ” Una Serie di Sfortunati Eventi “, composta da 8 episodi che coprono i primi quattro libri della serie, è stata pubblicata il 13 gennaio 2017 ed è stata rinnovata per una seconda stagione di 10 episodi che coprirà fino al nono libro della serie. La serie Netflix è un adattamento piuttosto fedele ma ci sono alcune differenze che tutti i lettori della serie di libri avranno sicuramente notato.
Iniziamo con le differenze presenti nei primi due episodi che racchiudono “Un Infausto Inizio“, il primo libro della serie:
- Partiamo da una differenza di poco conto: nel telefilm il signor Poe presenta Eleonora come sua moglie, invece, nei libri Eleonora è sua sorella, mentre sua moglie si chiama Polly. Inoltre, il signor Poe ottiene molta più visibilità nella serie TV.
- Al contrario, una differenza notevole riguarda la presenza di Lemony Snicket, nella serie TV è un personaggio quasi immerso nella storia e si sente poco il distacco presente nei libri. Nonostante ciò, lui usa dei toni simili a quelli dei libri: abbellimenti verbali, allitterazione costante e numerosi giochi di parole. Inoltre, anche nel telefilm Snicket prega lo spettatore di “non guardare” la serie, da questo punto di vista la sigla è semplicemente impeccabile ed è curioso che sia proprio il Conte Olaf a cantare di “non guardare”.
- A differenza dei libri de ” Una Serie di Sfortunati Eventi “, nel telefilm si hanno sin da subito alcuni indizi sulla società segreta VFD, mentre nei libri gli indizi sono svelati pian piano.
- Nel libro, dopo la performance de Le nozze meravigliose il giudice Strauss chiarisce che il matrimonio è illegale senza l’aiuto di Klaus.