Up compie 8 anni: ecco 10 curiosità sul film Disney Pixar!
27/05/2017 di Redazione
Esattamente otto anni fa usciva nelle sale USA Up: per festeggiarlo, ecco 10 curiosità sul film d’animazione Disney Pixar!
Uno dei film d’animazione Disney Pixar più amati è senz’ombra di dubbio Up, candidato all’Oscar, scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson. La pellicola veniva proiettata nelle sale statunitensi il 29 maggio 2009, il che vuol dire che oggi compie 8 anni! Per festeggiare, ecco 10 curiosità sulla storia di Carl, Russell e il simpaticissimo segugio Dug!
1. Record agli Oscar
Up è il secondo film d’animazione ad essere candidato come miglior film dopo La Bella e La Bestia del 1991, ma il primo ad essere candidato sia come Miglior Film che come Miglior Film D’Animazione (categoria che fu introdotta agli Academy Awards a partire dal 2002). In tutto ha ricevuto 5 candidature: le tre in più rispetto alle due succitate sono per il Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Colonna Sonora e Miglior Sceneggiatura Originale. Ha vinto la statuetta per la Miglior Colonna Sonora e il Miglior Film D’Animazione.
2. Un riferimento a uno storico rivale
Il villain del film d’animazione, Charles Muntz, prende il nome da Charles Mintz, un dirigente della Universal Pictures che nel 1928 si appropriò dei diritti per la produzione per “Oswald il Coniglio Fortunato”. A seguito di questa vicenda Disney avrebbe creato Topolino, destinato ad eclissare Oswald in quanto a popolarità!
Share this article