Valentina Sampaio è la prima modella transgender sulla copertina di Vogue
13/02/2017 di Redazione
Valentina Sampaio è la prima modella transgender ad apparire sulla copertina del mensile di moda Vogue.
La bellissima modella brasiliana passa alla storia. Valentina Sampaio, a soli 19 anni, è la prima modella transgender a posare per la copertina di Vogue Paris. Un orgoglio per l’intera comunità LGBT e non solo, la scelta del magazine cult è un chiaro segno di svolta e modernità sia nel mondo della moda che dell’intera società. Vogue Paris scrive così sull’account Instagram a proposito della loro scelta.
Questo mese siamo orgogliosi di celebrare la bellezza transgender e quanto le modelle come Valentina Sampaio, che posa per la sua prima volta per la copertina di Vogue, stanno cambiando il mondo della moda distruggendo i pregiudizi.
Copertina d’impatto che non resterà inosservato. I fotografi sono Mert Alas e Marcus Piggott, dei veri e propri precursori dell’uso delle luci dai toni diversi, e anche grazie alla loro arte hanno trasformato una delle copertine più importanti dell’anno (se non di sempre) in un vero capolavoro.
Valentina Sampaio è nata a Fortaleza, in Brasile. Ha conciato la tua transizione molto presto, già all’età di 8 anni i suoi genitori le hanno permesso di essere seguita da una psicologa per cominciare il suo percorso per diventare una donna a tutti gli effetti. Grazie alle cure ormonali Valentina non è mai stata discriminata perché è sempre parsa una ragazza a tutti gli effetti e all’età di 16 anni circa ha cominciato a lavorare come modella. Si è trasferita a San Paolo entrando a far parte di un’agenzia per modelle. In molti la definiscono una promessa della moda, nel 2016 ha posato per magazine come Elle Brasil ed è diventata ambasciatrice di L’Oreal Paris.