Village Music Academy, tutte le tappe di un grande successo

Il Village nasce circa sedici anni fa da un’intuizione dell’autore Vincenzo Capasso, da sempre vicino alle problematiche discografiche legate alla distanza in termini chilometrici con gli artisti del Sud, inventando un sistema che avvicina i discografici ai giovani interpreti e creando eventi musicali, lezioni e vere e proprie maratone musicali. Poi, grazie a tanta dedizione e impegno, è esploso il Village Music Academy. Intanto, cresce l’attesa per il “Meeting Internazionale dello Spettacolo” che si terrà dal 4 al 7 gennaio a Sorrento.

img_6815
Tanti i successi ottenuti sin dalla prima fase della storia del Village: soprattutto grazie a Vincenzo Capasso, a cui si attribuisce il merito di essere stato il precursore di idee che hanno poi avviato un modo nuovo di fare musica. Ma è con l’arrivo di una giovane imprenditrice campana, concertista e avvocato di professione, Concetta Petti, che da subito è riuscita a tramutare in fatti le idee dell’autore, che è esploso il Village Music Academy, una meravigliosa espressione dell’arte in tutte le sue forme, capace di unire al canto, il ballo e la recitazione. Il Village svolge un’attività di scouting, di formazione e promozione di cantanti emergenti. Attualmente si pone come una grande realtà, in quanto consta di circa 400 iscritti (artisti emergenti provenienti da tutt’italia) selezionati e provenienti da tutt’Italia. La notevole mole di iscritti trova la sua ragion d’essere nelle innumerevoli audizioni canore che i rappresentanti tengono in tutt’Italia, specie nel centro Sud. Tali audizioni vengono organizzate dai vari “agenti di zona” (Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia..ecc.) che diffondono il progetto e/o scopo della società e organizzano le varie tappe. Le medesime audizioni sono mirate a conoscere artisti con notevole potenziale canoro e a invitarli ad iscriversi e poi a prendere parte ai corsi di formazione che offre il Village. I corsi di formazione vengono svolti mediante 5 incontri mensili che hanno luogo presso la struttura alberghiera del Hotel novotel di Caserta sud. Ogni mese, in date prefissate, generalmente nel weekend, circa 400 artisti selezionati e provenienti da tutt’Italia si recano presso la struttura alberghiera per effettuare laboratori musicali che vengono tenuti dai docenti, selezionati, a loro volta tra i personaggi più affermati e referenziati appartenenti al mondo della musica e dello spettacolo. I corsi che la società offre, oltre a formare gli artisti, influiscono psicologicamente e in modo positivo sugli stessi dando loro la possibilità di formarsi musicalmente e in modo adeguato, di mettersi in gioco, di coltivare una passione, di confrontarsi, di emozionarsi e di condividere il loro percorso.

Marco Falaguasta
Marco Falaguasta

Ogni mese i giovani artisti incontrano docenti importanti come Stefano Senardi, Charlie Rapino considerati dei veri e propri guru della musica non solo italiana ma internazionale: a loro vengono attribuite intuizioni musicali straordinarie, la scelta di personaggi unici è affidata ad una ricerca costante per offrire il meglio ai ragazzi. Ma anche musicisti e direttori d’orchestra come Marco Sabiu, che possono dare tanto anche in termini di attualità con percorsi importanti e con grande progettualità; autori come Fabrizio Berlincioni, che ha scritto pagine e pagine di televisione italiana, realizzando brani cult del panorama sanremese, discografici che hanno aperto un mondo grazie alle etichette indipendenti come quelle gestite da affermati produttori discografici come Matteo Tateo, Lelio D’Aprile e Antonio Licchetta. Tutto ciò conferisce a questa macchina Village una serietà attestata grazie anche alla cura sia dal punto di vista legale che amministrativo dell’avvocato Pietro Petti e Concetta Petti, che tutelano i giovani e le loro famiglie a 360 gradi. Da sempre il Village, inoltre, è partner di realtà importanti come Area Sanremo, dove da quest’anno l’avvocato Concetta Petti è stata voluta fortemente dalla commissione nella persona di Stefano Senardi, Massimo Cotto, e Maurizio Caridi, come relatore corsi Area Sanremo, portando un argomento importante quanto attuale come la lettura in fase contrattuale e la pianificazione di una produzione discografica dal punto di vista legale. Insomma, un sogno per i giovani che possono grazie al Village raccogliere i frutti dei sacrifici e puntare a una proficua affermazione nel mondo dello spettacolo.

Mario Maellaro, Claudio Guerrini e Tommaso Martinelli
Maellaro, Guerrini e Martinelli

Intanto, cresce l’attesa per l’appuntamento con “Il meeting internazionale dello Spettacolo”, dal 4 al 7 gennaio a Sorrento, a cui prenderà parte anche Fausto Donato, a&r manager della Universal Music. Il 6 gennaio, tra gli osciti, ci sarà uno degli attori e registi più amati: Marco Falaguasta. Nell’appuntamento di marzo, invece, saranno presenti il regista Mario Maellaro, il giornalista Tommaso Martinelli e il conduttore televisivo e radiofonico Claudio Guerrini.

Share this article