Z la formica: 10 curiosità sul successo Dreamworks

Il 15 gennaio 1999 usciva nelle sale italiane Z la formica, primo grande successo della casa di produzione Dreamworks.

Z la formica diventa maggiorenne e per festeggiare l’anniversario di questo piccolo grande capolavoro d’animazione vogliamo regalarvi 10 curiosità su questo film.
1 . è stato il primo film d’animazione della Dreamworks
Dreamworks
Era il lontano 1996 quando DreamWorks S.K.G (Spielberg, Katzenberg e Geffen) e Pacific Data Images (PDI) si unirono con l’obiettivo comune di produrre pellicole d’animazione computerizzate. Grazie a questa unione molti bambini hanno potuto vedere avventure fantastiche.
2. Fu il secondo film in CGI distribuito negli Stati Uniti
Dreamworks
Ebbene si, al giorno d’oggi siamo abituati a vedere film realizzati con le più avanzate tecniche per poter dare allo spettatore un’esperienza più vera, ma ai tempi fu una vera rivoluzione.
3. Ci fu una controversia con la Disney a proposito di Z la formica
Dreamworks
Nel 1998 infatti uscì anche il classico “A bug’s life”, ragione che portò La Disney ad accusare la Dreamworks di aver rubato loro l’idea di un film d’animazione con protagonista una formica. Benché le trame dei due film fossero differenti, la Disney si insospettì del fatto che prima di allora non fossero mai stati fatti cartoni sulle formiche e che improvvisamente ne sarebbero usciti ben due nello stesso anno.
4. Il doppiaggio
Dreamworks
Z la formica
ebbe dei doppiatori d’eccezione, grandi star del cinema dettero le voci ai personaggi del film, da Woody Allen che doppiò Z, il protagonista, fino ad arrivare a nomi del calibro di Jennifer Lopez, Sylvester Stallone, Sharon Stone e Johnny Depp.
Altre sei curiosità nella pagina seguente.

Share this article