Zootropolis compie un anno: ecco 10 curiosità sul 55° Classico Disney

Esattamente un anno fa usciva in italia Zootropolis, il 55° Classico Disney: ecco 10 curiosità per festeggiare l’anniversario del film d’animazione vincitore del Golden Globe.
Il 55° Classico Disney, Zootropolis, sebbene sia uscito in Italia esattamente un anno fa, il 18 febbraio 2017, ha già fatto parlare tanto di sè: non ha fatto altro che ricevere premi su premi. Se ai BAFTA è stato infatti battuto da Kubo e la Spada Magica, il film d’animazione di Byron Howard e Rich Moore ha vinto il Golden Globe nella sua categoria, 6 premi agli Annie Awards ed è ovviamente candidato agli Academy Awards di quest’anno.
Ecco 10 curiosità per festeggiare l’anniversario di questo film d’animazione da non perdere!



1. Un cameo in Big Hero 6


In questa scena di Big Hero 6 del 2014 (leggi curiosità) si intravede un poster di Zootropolis, in cui si distingue la sagoma di Nick Wilde.

2. Zootropolis è record di incassi del primo finesettimana

Zootropolis ha incassato ben 75 milioni di Dollari il primo finesettimana dalla sua uscita: è record assoluto per i film dell’animazione Disney: Oceania, dopo di lui, ne avrebbe guadagnati “solo” 56.6 milioni. È inoltre il secondo film ad aver avuto un incasso lordo di oltre un miliardo di dollari, insieme a Frozen.



3. Topolino nascosto


Come nei dalmata de La Carica dei 101 (leggi curiosità sul film) anche sulla pelliccia di Benjamin Clawhauser si può notare una macchia a forma di Topolino, appena sotto l’orecchio in questa foto.

4. L’età di Nick Wilde


Quando Nick dice di aver portato avanti la sua attività di contrabbando da 12 anni, quando Judy calcola l’età la si sente dire “moltiplicando per due decadi”: il che vuol dire che Nick avrebbe 32 anni!



5. Un riferimento a Bianca e Bernie


La frase che si dice per consolarsi Judy, “Domani è un altro giorno” non è buttata lì a caso: può essere interpretata come un riferimento alla canzone di Bianca e Bernie, un cartone animato in cui due animali a loro volta cercano di risolvere il caso di una scomparsa.
VOLTATE PAGINA per leggere altre 5 curiosità su Zootropolis!

6. … E a Frozen!


Il personaggio di Duke Donnolesi in inglese si chiama Duke Weaselton, che è assonante con il Duca di Weselton (Duke of Weselton) in Frozen: e infatti i due condividono lo stesso doppiatore, Alan Tudyk.

7. Judy e Nick sarebbero dovuti stare insieme


In un video i registi presentano i concept di una scena, che poi non è stata inserita nel film, in cui Judy presenta Nick ai propri genitori in veste di partner. Quindi i due protagonisti avrebbero effettivamente dovuto mettersi insieme!

8. Shakira fece una richiesta per il personaggio di Gazelle


La cantante Shakira accettò molto volentieri il ruolo di Gazelle, ma quando vide come l’avevano disegnata ebbe un appunto ben preciso da fare sulla linea del personaggio:

“Era un po’ troppo magra per me, quindi ho chiesto di aumentarle i fianchi. Ho detto ‘Dai ragazzi, datele un po’ di carne!’ e l’hanno fatto.”

9. Judy Hopps è Biancaneve in Once Upon a Time!


Ginnifer Goodwin, la doppiatrice della protagonista di Zootropolis in lingua originale, è l’attrice che interpreta Biancaneve nella serie TV Once Upon a Time.

10. Nick Wilde in italiano ha la stessa voce di Kovu!


Alessandro Quarta, il doppiatore di Nick in italiano, è lo stesso ad aver dato la voce a Kovu in Il Re Leone II – Il Regno di Simba e a Topolino in numerosi film come Fantasia 2000 o Topolino – Strepitoso Natale.
Curiosità su altri Classici Disney e Pixar:

Passate da: Disney Castle ⁰o⁰