Zootropolis: sceneggiatore accusa la Disney di plagio

Lo sceneggiatore Gary Goldman ha accusato la Disney di aver rubato il suo lavoro per il suo recente Classico dell’animazione, Zootropolis.

Lo sceneggiatore Gary Goldman ha fatto causa alla Disney: l’accusa sarebbe quella di avergli rubato il design dei personaggi, i temi, le battute dei dialoghi e anche il nome del film d’animazione Zootopia, da noi titolato Zootropolis da un suo progetto a cui ha lavorato nel 2000. Egli sostiene di aver proposto il suo lavoro alla casa di produzione due volte, nel 2000 e nel 2009, e di aver ottenuto per entrambe un rifiuto.
L’accusa si poggia sull’idea che in realtà questo sia solo l’ultima di una serie di situazioni in cui la Disney avrebbe rubato ad altri delle idee.
Zootropolis
Goldman sostiene di aver registrato la produzione di un live-action titolato Looney ad agosto del 2000. Stando alla causa, questa sarebbe dovuta essere la prima versione del franchise di Zootopia, che avrebbe anche incluso un film d’animazione così intitolato. L’idea dello sceneggiatore era quella di includere un animatore umano che creasse un cartone ambientato nel mondo animale che riflettesse la società umana, che includesse una gerarchia basata sulle caratteristiche delle diverse specie.
Ecco cosa ha detto lo sceneggiatore (da Variety):

“Sebbene la Walt Disney Company rafforzi rigorosamente i propri copyright, ha sviluppato una cultura che non solo accetta la copia non autorizzata del materiale altrui, ma lo incoraggia. Invece di acquistare legalmente il lavoro di Goldman, hanno detto che non erano interessati nel produrlo e l’hanno congedato. Dopodiché, consistentemente con la loro attitudine a copiare indiscriminatamente, hanno rubato il lavoro di Goldman.”

La risposta di un portavoce della Disney:

“La causa del Signor Goldman è farcita con asserzioni palesemente false. È un tentativo infondato di porre rivendicazione su un film di successo che non ha creato, e noi ci difenderemo vigorosamente contro le sue accuse.”

Passate da Disney Castle ⁰o⁰

Share this article