Il virus che arriva con la mail che ti dice che sei stato querelato per diffamazione

Categorie: Internet

Alcuni utenti stanno ricevendo una mail dallo Studio Legale Gargani con una notifica di querela, ma si tratta di un virus

Una mail dallo Studio Legale Gargani che annuncia una querela per diffamazione aggravata a carico di chi riceve la mail stessa: è il messaggio che sta facendo cadere in trappola diversi utenti negli ultimi giorni che, spaventati dalla prospettiva di essere stati querelati da una persona sconosciuta per motivi sconosciuti, si precipitano a scaricare l’allegato per poi ritrovarsi il computer infettato da  un virus.



YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

IL VIRUS NELLA MAIL DI QUERELA

A mettere in guardia gli utenti è il sito Debunking.it, che riporta il testo della mail:

Egr. Sig. / Sig.ra,
Con la presente Le scrivo in nome e per conto della mia assistita Francesca De Rossi per diffidarla dal proseguire con l’attività lesiva e dichiaratamente diffamatoria del diritto all’immagine, al nome, alla dignità e alla riservatezza della mia assistita, attività da Lei messa in atto via social media su Facebook.



Per aprire la querela prema sulla scritta “Scarica documento”

La invito, pertanto, a sospendere ogni attività lesiva facendo presente che ho già ricevuto mandato per adire le vie legali e tutelare in sede civile e penali i diritti della mia assistita.



Distinti Saluti.

Studio Legale Gargani
Tel. +39 06.42006977 – Fax 089200144
Email: info@studiolegalegargani.it

Nel documento che si va a scaricare, però, è ospitato un file .exe che è, in realtà, un trojan: un tipo di virus che si installa nel computer a insaputa del suo proprietario e che può danneggiare seriamente il sistema operativo del computer.

STUDIO LEGALE GARGANI

Lo Studio Legale Gargani, tuttavia, esiste veramente, ed è uno studio legale di Roma che non ha nulla a che fare con la truffa del virus nascosto nella querela. Sottolineiamo: le querele non vengono mai notificate via mail, ma con un atto formale ben diverso. Lo stesso Studio Legale Gargani scrive, sul suo sito:

Il sito è momentaneamente off-line al fine di informare coloro che, a seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia, avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca De Rossi.

La comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale Gargani e, pertanto, non si ritiene responsabile di disagio che questa avesse procurato poichè nessuno dei nostri sistemi è stato violato in alcun modo, compreso il sito web che è stato modificato a solo scopo di cortesia per aiutare le persone colpite da tale disagio.

Come sottolinea il sito Debunking.it l’unica cosa sensata da fare nel caso si riceva quella mail è cestinarla senza pietà e, sopratutto, senza aprire nessun link o allegato in essa contenuti.

(Photocredit copertina: EPA/HOW HWEE YOUNG – ANSA)