Terremoto nelle Marche
22/08/2013 di Redazione
Torna il terremoto nel territorio delle Marche: una scossa sismica di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 08.44, al largo delle coste di Numana e Sirolo, nella zona del Monte Conero. A registrarla la Rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’evento è stato localizzato nel mare Adriatico centro-settentrionale, ad una profondità di 7.9 chilometri. Le località vicine all’epicentro sono Numana e Sirolo, in provincia di Ancona. Un grosso blocco di calcare si e’ staccato dal Monte Conero, precipitando fra la Spiaggia Gigli e i Lavi di Sirolo, una zona gia’ interdetta alla balneazione perche’ a rischio di frane.
TERREMOTO NELLE MARCHE – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa ad Ancona e lungo la costa marchigiana. Molte le persone uscite in strada per la paura, e tante le chiamate ai vigili del fuoco e alla Protezione civile.
NUMANA, COSTONE CADE IN MARE – In coincidenza con la scossa di terremoto 4.4 registrata stamani, un grosso blocco di calcare si e’ staccato dal Monte Conero, precipitando fra la Spiaggia Gigli e i Lavi di Sirolo. La zona è gia’ interdetta alla balneazione dato che la falesia e’ a rischio di frane. “Non ci sono stati feriti – spiega il sindaco Moreno Misiti – ma stiamo monitorando la situazione con verifiche in tutta l’area”. Il fumo sollevato dal crollo era visibile fino a Numana, e numerosi cittadini hanno telefonato allarmati ai vigili del fuoco. Una seconda scossa, di magnitudo 2.3, e’ stata registrata alle 08.52 dalla Rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel mare Adriatico centro-settentrionale, al largo delle Marche. L’evento e’ stato localizzato ad una profondita’ di 0.4 chilometri. Le località vicina all’epicentro della seconda scossa e’ Porto Recanati, in provincia di Macerata.
Qui la foto del fumo che esce dal costone caduto in mare. L’autore è il giornalista Stefano Pagliarini.
MOMENTI DELLA SCOSSA NELLE MARCHE – Gente in strada, incollata al telefonino per avere notizie, i bagnanti che avevano appena fatto in tempo a prendere posto sotto l’ombrellone a Numana, Sirolo, Portonovo, di nuovo nel panico. La scossa di magnitudo 4.4 registrata alle 8:44 al largo della costa marchigiana non dovrebbe aver provocato grossi danni, cosi’ almeno dicono i vigili del fuoco, ma tanta paura. Centinaia le chiamate a pompieri, polizia e carabinieri per avere informazioni.
TERREMOTO NELLE MARCHE– Il terremoto è stato avvertito anche su Twitter. Alcuni utenti segnalano:
Scossona di #terremoto a Numana nel Conero. Nessuno l’ha sentita altrove?
— Luca P. (@slaytanijk) August 22, 2013
#terremoto #earthquake in Numana near Ancona. 1st one. Strange experience…
— Julien Gassend (@Ju_Gas) August 22, 2013
Ci mancava solo il #terremoto in vacanza.. -.- #marche #numana
— Nicole_Ithil89 (@Ithil89) August 22, 2013
TERRITORIO MARCHE, LA SCOSSA – Alberto Basili, sismologo dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia spiega il fenomeno di stamane nel territorio delle Marche a Sky tg 24: “La zona ha una sequenza sismica da diverso tempo. Dopo un periodo di stasi di 3/4 giorni è ripresa l’attività. L’epicentro si allinea con quello delle scosse dei giorni scorsi. Il movimento va da sud ovest a nord est e si allunga per una ventina di chilometri”. Ci sono state altre scosse di assestamento: “Dopo una scossa di questa magnitudo -spiega – è normale non è possibile fare nessuna previsione”. La zona dell’epicentro è a una decina di chilometri dalla costa numana.
Roberto Oreficini, direttore protezione civile Marche conferma su Sky che non ci sono finora danni: “Anche se le verifiche sono ancora in corso, stiamo controllando gli edifici maggiormente a rischio, ma finora nessuna richiesta d’aiuto è arrivata ai i vigili del Fuoco”. In base all’esito del lavoro ci potrebbe esser un vertice tra Protezione civile e autorità comunali. “La zona colpita – racconta – riceve molti turisti, ma non abbiamo finora registrato scene di particolare disagio”. Sulla preparazione della Protezione civile in caso di emergenza Oreficini ribadisce: “Noi abbiamo una situazione di attenzione da metà luglio, da quando è iniziata, il 21 luglio, la sequenza sismica”.
TERREMOTO MARCHE, LA SCOSSA DI LUGLIO – Non è la prima volta che il terreno marchigiano balla. E’ del 21 luglio la scossa delle 3:32 del mattino con magnitudo 4,9. Nessun danno. Il terremoto in quell’occasione è stato avvertito lungo la costa adriatica. Ha gettato nel panico i turisti che, valigia in mano, si sono precipitati sulle spiagge.
guarda il video:
(da Corriere.it)
TERREMOTO NELLE MARCHE: IL DISPERSO A SIROLO – Uomini della Capitaneria di porto di Ancona e vigili del fuoco stanno cercando da un paio di ore un uomo che era nella zona della Spiaggiola di Numana (Ancona) durante la scossa che ha provocato un distacco di calcare dal Monte Conero. Di questa persona non si hanno notizie,ma non Š detto che non si sia allontanata autonomamente