Maturità 2014, terza prova. Tutte le possibili domande del “quizzone”
23/06/2014 di Valentina Spotti
TERZA PROVA MATURITÀ 2014: LE DOMANDE DEL QUIZZONE – Per i 490.000 maturandi di quest’anno è arrivato il momento di tornare in aula: oggi è il giorno della terza prova della Maturità 2014, il tanto temuto “quizzone” che prevede domande a risposta multipla o a risposta aperta, su materie decise dalle varie commissioni d’esame. Si tratta forse della prova più temuta dagli studenti, proprio perché spazia tra più materie e argomenti, rendendo necessaria una preparazione a 360 gradi su tutti gli argomenti.
TERZA PROVA MATURITÀ 2014: MATERIE E SOLUZIONI – Le domande della terza prova della maturità non sono elaborate dal ministero, come è prassi invece per il tema d’italiano e per la seconda prova, ma sono pensate e proposte dalle singole commissioni d’esame: pertanto sono gli stessi professori a scegliere le materie e a formulare le domande, che possono richiedere agli studenti diversi tipi di risposte, dalla trattazione sintetica di massimo cinque argomenti, fino a 30-40 quesiti a risposta multipla su diverse materie, passando per la soluzione di brevi problemi, alla stesura di un progetto o di un caso professionale.
Guarda le foto:
LEGGI ANCHE: Da ‘Happy’ a ‘The eye of tiger’: le canzoni che ti aiutano alla Maturità
TERZA PROVA MATURITÀ 2014: DOMANDE E RISPOSTE – La difficoltà, quindi, nasce proprio dalla necessità di riuscire a farsi un’idea non solo sulle materie della terza prova, ma anche sui singoli argomenti, in modo da far confluire l’attenzione e i ripassi su quello che risulterà veramente utile. E, come sempre, si tratta forse della prova più temuta dagli studenti, che sul web, vanno a caccia di di possibili indizi e fanno gli scongiuri su Twitter:
Ultimo ripasso degli esercizi di matematica e poi direi che sono pronta per la #terzaprova #Maturità2014
— MATURANDA IN CRISI (@ehifelipe) June 23, 2014
Questa è la situazione #terzaprova #maturita2014 pic.twitter.com/jFc87DSy6K
— Gioia Corvaglia (@GioiaCorvaglia) June 22, 2014
L’utilità della terza prova è quella di far vedere agli studenti fino a che punto possono arrivare prima di esaurirsi. #maturita2014
— laura. (@_colori) June 21, 2014
Io che ho la #terzaprova alle 12.30 so già che conviene mi preparari la pasta fredda da mangiare in loco #maturita2014
— Kany J. Fall (@KanyJ19) June 23, 2014
(Photocredit copertina: Federico Ferramola / LaPresse)