The shape of water vince il Leone d’oro. Il fantasy di Del Toro conquista Venezia

Il Leone d’oro per il miglior film di Venezia 74 va a The shape of water di Guillermo Del Toro. Un fantasy, un fantasy di Del Toro conquista il premio più ambito. La pellicola ruota attorno a una creatura simile al mostro della laguna nera che farà innamorare Sally Hawkins.

guarda il video:

«Dedico questo Leone d’Oro ai giovani registi latinoamericani e messicani, voglio dire loro che l’importante è avere fede in qualsiasi cosa, io ad esempio l’ho nella senape. Credo nella vita, nell’amore e nel cinema», ha dichiarato Guillermo Del Toro, alla consegna del premio dal presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta. Il Leone d’argento è andato a Xavier Legrand per il film “Jusqu’a’ la garde”.

Ecco gli altri premi:

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è stata assegnata a Kamel El Basha per il film “The Insult” di Ziad Doueir

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile invece è andata a Charlotte Rampling per il film “Hannah” dell’italiano Andrea Pallaoro

Il Gran Premio della Giuria va a Foxtrot di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera)

Il Premio speciale della Giuria va a Sweet country di Warwick Thornton (Australia).

LEGGI ANCHE > BIANCA BALTI VA SUL RED CARPET DI VENEZIA 74 CON UN VESTITO OVIESSE (E DIVENTA L’EROINA DI TUTTI)

THE SHAPE OF WATER VINCITORE A VENEZIA 74: TRAMA E CAST

Il film – come racconta Adnkronos– è una favola-musical che incanta e fa sognare questo The Shape of Water di Guillermo Del Toro, film USA in questa 74/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Un capolavoro di musica, mistero, fumetto noir e sentimenti che guarda già di diritto anche agli Oscar. Il film con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer ci porta negli Stati Uniti del 1963 in piena guerra fredda dove è racchiuso un misterioso uomo-pesce. Il film, che in Italia sara’ distribuito da Fox, ci porta appunto in un laboratorio del governo americano che sembra disegnato per un fumetto di supereroi. Qui troviamo Elisa (la straordinaria attrice inglese Sally Hawkins) algida e sexy allo stesso tempo. Una donna delle pulizie muta (“la principessa senza voce”) che, con efficienza, va su e giù per il laboratorio insieme alla sua amica di colore Zelda (OctaviaSpencer). Ma in questa struttura, dove a comandare la sicurezza è Strickland (Michael Shannon), vive una creatura mostruosa quanto affascinante, (identica al Il mostro della laguna) un dio- pesce-antropomorfo che alla fine riesce a comunicare ed anche amare Elisa.

Share this article