Tridente, cambia la Ztl, “varco aperto” ad auto e moto su via dei Due Macelli

ZTL TRIDENTE – Il Comune fa un passo indietro sulla viabilità del centro storico, modificando nuovamente la Ztl del tridentino. Ad appena tre mesi dalle precedenti modifiche, tra le proteste di associazioni di categoria e residenti, la famigerata zona A1 viene corretta e ristretta.

COSA CAMBIA – La delibera, approvata dalla Giunta Marino lo scorso 23 dicembre, prevede l’apertura al traffico di via dei Due Macelli evitando ai cittadini di dover fare il giro del Pincio per attraversare il centro. Sarà possibile transitare su via Due Macelli, via di Propaganda, via della Mercede, fino al tratto consentito su piazza San Silvestro e via delle Convertite, per arrivare alla zona di via del Corso che permette di accedere al lungotevere all’altezza dell’Ara Pacis.

LA ZTL A1 – Nello specifico, sono state escluse dalla Ztl “A1” via Capo le Case (nel tratto compreso tra Via Due Macelli e Via di Propaganda), Via della Mercede, Piazza San Silvestro (tratto in prosecuzione di Via della Mercede)e Via delle Convertite. Il nuovo perimetro della zona a traffico limitato, di conseguenza, diventa quello costituito dalle seguenti strade: via dell’Oca; via della Penna; passeggiata di Ripetta; piazza Augusto Imperatore; Vicolo del Grottino; Via del Corso – da Largo di San Carlo al Corso a Via delle Convertite; Via delle Convertite; Piazza San Silvestro (lato Via della Mercede – Via delle Convertite); Via della Mercede; Via Capo le Case; Via Gregoriana; Piazza della Trinità dè Monti; Viale della Trinità dè Monti; Viale Gabriele d’Annunzio; Piazza del Popolo; Via Due Macelli – tratto da Via Capo le Case a Largo del Tritone; Via del Tritone – tratto da Largo del Tritone a Piazza di San Claudio; Piazza di San Claudio; Via di San Claudio; Via del Corso (tratto da Via di San Claudio a Via delle Convertite); Via delle Convertite; Piazza San Silvestro (lato Via della Mercede – Via delle Convertite); Via della Mercede; Via Capo le Case (tratto da Via di Propaganda a Via Due Macelli).

LEGGI ANCHE: Pedonalizzazione Tridente, il “blitz” dei centauri contro Marino

ORARI DI ACCESSO – Gli orari di accesso rimangono invariati. Il varco sarà attivo dalle ore 06.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nella giornata del sabato, con esclusione dei giorni festivi.

NUOVI CONTRASSEGNI – Sono previsti nuovi contrassegni che consentiranno ai residenti di via della Penna, via Principessa Clotilde, via Maria Adelaide e via Ferdinando di Savoia di pacheggiare sulle strisce blu. I titolari del permesso potranno sostare anche in Lungotevere Augusta e Passeggiata di Ripetta, in quest’ultimo caso solo negli orari di disattivazione della Ztl centrale.

LEGGI ANCHE: Pedonalizzazione del Tridente, Class-action dei commercianti

ESENZIONI – La delibera, in aggiunta, amplia l’accesso e il parcheggio, oltre ai veicoli dell’autoparco delle aziende che svolgono attività di pubblico interesse, come Atac, Roma Servizi per la Mobilità, Ama e Acea, anche ai veicoli dell’autoparco delle aziende e degli enti impegnati nell’attività di realizzazione, manutenzione e riparazione delle reti, come Telecom, Italgas ed Enel, nonché ai servizi postali muniti di contrassegno di riconoscimento o scritte identificative e delle società delegate, in virtù della sottoscrizione di specifici contratti di servizio.

MECCANICO – Via libera anche ai motoveicoli diretti alle officine di riparazione, previa comunicazione delle targa del mezzo da riparare entro 24 ore dall’ingresso in Ztl “A1” e successivo inoltro della fattura.

Share this article