Si finge giornalista di Telequattro e tenta la truffa ai danni di un’anziana
06/09/2017 di Redazione
Non c’è limite alla fantasia dei truffatori. E così, anche il mondo del giornalismo diventa un espediente per cercare di raggirare un’anziana signora di Trieste. Una donna, secondo la testimonianza del figlio, si è presentata alla porta dell’abitazione della madre sostenendo di essere una cronista di Telequattro, una nota emittente televisiva locale.
LEGGI ANCHE > La mail truffa dell’agenzia delle entrate
TRUFFA TELEQUATTRO, ECCO COM’È ANDATA
La ragazza avrebbe dichiarato di voler realizzare un servizio sull’assistenza agli anziani da mandare in onda proprio sulla piccola tv locale e di voler intervistare l’ignara proprietaria dell’appartamento. Soltanto l’intervento di una coinquilina dell’anziana, sospettosa per le modalità con cui si stavano verificando i fatti, ha impedito che la truffa potesse essere portata a termine. Alle continue domande della donna, infatti, la presunta giornalista di Telequattro ha pensato bene di scappare via.
TRUFFA TELEQUATTRO, LA DENUNCIA DELL’EMITTENTE
La denuncia dell’episodio è stata fatta proprio dal figlio dell’ottantenne, potenziale vittima della truffa. Ovviamente, a questa denuncia si è unita quella della piccola emittente televisiva locale: «Hanno cercato di sfruttare il buon nome di Telequattro – affermano i cronisti in un loro servizio – per mettere in atto un disegno criminale. I nostri volti sono noti in provincia: avvisiamo che nessun altro, oltre a noi, è autorizzato a fornire prestazioni per l’emittente».
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. Ma quello di cui la stampa proprio non ha bisogno – in questo momento di crisi generale – è che qualcuno si spacci per giornalista per mettere in atto i propri piani truffaldini: un fenomeno del genere, in scala più vasta, alimenterebbe il sospetto nei confronti dei giornalisti onesti e costituirebbe un duro colpo per chi, ogni giorno, cerca di fare onestamente questo mestiere.