Uragano Harvey, cinque morti in Texas. Chiuso l’aeroporto di Houston | GALLERY

Il Servizio Meteo Nazionale degli Stati Uniti parla di una alluvione «catastrofica e senza precedenti». L’uragano Harvey da venerdì scorso sta flagellando le coste del Texas e ha già provocato cinque vittime. E il principale aeroporto di Houston, il George Bush Intercontinental Airport, è stato chiuso al traffico commerciale. Sono oltre 1200 le persone tratte in salvo dalle autorità locali, mentre nei prossimi giorni si prevede un ritorno di Harvey verso le città texane.

LEGGI ANCHE > Un pezzo di ghiaccio grande quanto la Liguria si sta staccando dall’Antartide

URAGANO HARVEY, LA SUA FORZA DISTRUTTRICE

Categoria 4, venti che superano i 200 chilometri orari, altri 50-60 centimetri di pioggia nei prossimi giorni. Sono i numeri di un vero e proprio disastro che ha costretto il Texas a chiedere lo stato di calamità naturale. «In Texas sono state chiuse 250 autostrade – ha spiegato il governatore Greg Abbott durante una conferenza stampa – sono stati attivati oltre 3.000 uomini della guardia federale e nazionale e gli aiuti stanno arrivando da tutti gli Stati, dalla California a New York».

Un dispiegamento di forze notevoli, insomma, per quella che sembra davvero essere una situazione estremamente complicata che sta colpendo al cuore anche l’economia dello Stato, basata sulle estrazioni petrolifere. Queste ultime sono ferme per quello che – si è calcolato – rappresenta il 22% delle attività in tutto il Golfo del Messico e diverse piattaforme – a causa di Harvey – sono state evacuate.

URAGANO HARVEY, COSA SUCCEDERÀ NELLE PROSSIME ORE?

Ora si teme fortemente per la cittadina di Corpus Christi, 135mila abitanti, ora poco più che un centro fantasma. Danni, crolli e case senza luce. I feriti vengono trasportati, in una sorta di flusso continuo, negli ospedali. Nelle prossime ore, potrebbe essere proprio questo il centro maggiormente colpito dal ritorno dell’uragano Harvey. E domani, in Texas, c’è attesa per la visita di Donald Trump.

(FOTO: Song Qiong/Xinhua via ZUMA Wire)

Share this article