“Mia figlia è morta”, la triste conferma del padre di Valeria Solesin

Valeria Solesin è morta nell’attentato al Bataclan.

Update 14.48 “Nostra figlia e’ morta”. Lo ha detto lapidario Alberto Solesin, padre di Valeria la studentessa veneziana presente al teatro Bataclan. I genitori, che sono usciti per pochi minuti dalla loro abitazione a San Marcuola, nel centrale sestiere di Canareggio, hanno aggiunto:”abbiamo la certezza ma manca solo per motivi burocratici l’ufficialita'”. “Era una persona meravigliosa e l’unica cosa che ci preme ricordare di lei in questo momento”. Lo ha detto Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, la 28/enne morta a Parigi durante l’attentato al teatro Bataclan. “Ricordate – ha detto ai giornalisti – che era una persona, un cittadina, una studiosa meravigliosa”.

A riferire della sua morte all’Agi è stato Corrado Ravagnani il padre di Andrea, il fidanzato trentino di Valeria Solesin, che si trovava con lei al momento dell’attacco venerdì sera nella sala concerti Bataclan a Parigi in cui 3 kamikaze hanno ucciso 89 persone. Si attende ancora la conferma della Farnesina sull’ufficialità, ma purtroppo le testimonianze di amici e parenti lasciano ben poco spazio alla speranza. All’AdnKronos il padre di Valeria Solesin dice di aver saputo della morte della ragazza dal fidanzato, e che sarebbe avvenuta già venerdì. Arriva su Twitter il cordoglio del sindaco Luigi Brugnaro di Venezia, città dove la ragazza viveva prima di spostarsi in Francia per studiare: “A nome mio personale e di tutta la Città di Venezia esprimo il cordoglio più profondo per la morte di Valeria Solesin”.

LA FARNESINA INDAGA

La Farnesina precisa che l’ambasciata d’Italia ed il consolato a Parigi stanno verificando negli ospedali e nelle sale mortuarie di Parigi, in contato con le autorità francesi, per verificare se sia presente tra i 128 corpi delle vittime dell’attentato di venerdì sera a Parigi anche quello dell’italiana Valeria Solesin, la ragazza 28enne presente nella sala concerti Bataclan, dove si è contato il maggior numero di vittime, 89

AMBASCIATORE ITALIANO A CAMERA ARDENTE DI VALENTINA SOLESIN

A quanto apprende l’Agi l’ambasciatore ambasciatore d’Italia a Parigi, Giandomenico Magliano ed il console generale Andrea Cavallari, sono in questi minuti a place Mazas dove si trova la camera ardente che accoglie la salma di Valeria Solesin, la ragazza 28enne morta nell’attentato di venerdi’ sera alla sala concerti Bataclan, inizialmente data per dispersa.

VALERIA SOLESIN MORTA, UCCISA DAL TERRORISMO

“Purtroppo Valeria è morta“. Con voce distrutta dal dolore Corrado Ravagnani ha comunicato la notizia del ritrovamento del corpo di Valeria Solesin, compagna di suo figlio Andrea. Valeria, 28 anni di Venezia, era borsista alla Sorbona venerdì sera si trovava all’interno del teatro Bataclan di Parigi nel momento dell’attacco terroristico. Assieme a Valeria c’erano anche il fidanzato Andrea Ravagnani, 30 anni di Dro, rimasto leggermente ferito ad un orecchio, Chiara Ravagnani, 25 anni sorella di Andrea e il suo fidanzato Stefano Peretti di Verona, tutti e due rimasti illesi. Il quotidiano locale Alto Adige afferma inoltre che il fidanzato della donna, Andrea Ravagnani, secondo quanto raccontato dalla zia avrebbe chiamato ieri sera a casa a Dro (Trento) dicendo che la morte gli era stata confermata dalle autorità.

VALERIA SOLESIN AL BATACLAN

Di Valeria si erano perse le tracce in serata, dopo che gli attentatori avevano fatto irruzione al Bataclan. Il fidanzato, che è rimasto lievemente ferito a un orecchio, nella tarda serata ha contattato la famiglia. Andrea Ravagni ha raccontato di aver preso di vista la sia compagna nel caos della strage: secondo testimonianze citate dal consolato italiano di Parigi, Valeria Solesin sarebbe stata vista mentre, ferita, veniva portata via.

VALERIA SOLESIN, LA TELEFONATA DEL FIDANZATO

Già ieri sera il ragazzo di Valeria Solesin confermava la sua morte, contattando i suoi cari

“Andrea ci ha telefonato da Parigi e ci ha detto che Valeria è morta”. La terribile notizia la dà poco prima di mezzanotte una zia del fidanzato di Valeria Solesin, la studentessa di Venezia che risulta fra i dispersi della strage al Bataclan. Notizia che sarebbe stata confermata in tarda serata anche da un amico di Andrea. La Farnesina, a tarda ora, non confermava ufficialmente la notizia del ritrovamento del cadavere

IL FRATELLO IN VIAGGIO VERSO PARIGI

Secondo fonti di agenzia, il fratello sarebbe in viaggio verso Parigi

Dalla Farnesina – il nostro ministero degli Esteri – la notizia ufficiale non c’è ancora pare per i contatti tuttora in corso con la famiglia veneziana Solesin-Milani che deve autorizzarne la divulgazione. Ma ieri sera il consolato italiano di Parigi ha telefonato a Venezia per comunicare che la figlia Valeria, 28 anni, «potrebbe essere tra le vittime». La polizia ha infatti riferito che il corpo dell’italiana sarebbe stato identificato tra quelli ancora senza nome portati via dal luogo del massacro. «Esiste ancora un margine di dubbio, siamo in cerca di conferme», fanno sapere fonti della Farnesina. E’ stato rinvenuto un cadavere – non ancora identificato ufficialmente – che farebbe crollare le speranze: è quello di Valeria.

Share this article