Come votare per scegliere la nuova tuta spaziale della Nasa

Vuoi dare il contributo per la progettazione di una nuova tuta spaziale? La NASA sta esplorando il nuovo mondo del crowdsourcing, consentendo agli utenti di internet di scegliere l’aspetto del suo nuovo prototipo di tuta spaziale. Gli ingegneri della NASA hanno disegnato tre modelli di tuta in collaborazione con l’azienda ILC Dover a gli studenti di design della Philadelphia University. Ora è possibile votare tra i modelli  “Biomimicry”, ispirato alle creature bioluminescenti, “Technology”, che ricorda il film “Tron” o “Trends in Society”, riporta NBC News.

tuta spaziale nasa marte 4
http://jscfeatures.jsc.nasa.gov/z2/

LA NUOVA TUTA – Questi sono solo alcuni dei motivi che un giorno potrebbero andare a decorare Z-2, il prototipo di tuta spaziale che ILC Dover sta sviluppando. Tutti e tre i modelli sono dotati di fili elettroluminescenti e patch che aiuteranno gli ingegneri a tracciare i movimenti di chi le indossa. «Da quando siamo andati sulla Luna non abbiamo mai più dovuto progettare una tuta adatta ad andare su una superficie», ha detto Daniel Huot, uno dei portavoce della NASA al Johnson Space Center in Texas, «come potete immaginare, molte cose sono cambiate e questa tuta incorporerà le apparecchiature che gli astronauti dovranno portare con sè quando andranno su Marte». La Z-2 è dotata di un torso rigido al quale si accede tramite una porta sul retro. La copertura esterna fornisce un ulteriore livello di protezione e in questo caso permette anche di sbizzarrirsi con la creatività.

Leggi anche: La foto di Saturno come non lo hai mai visto

LA VOTAZIONE – La votazione dei modelli è iniziata lunedì mattina sulla pagina “Z -2 Spacesuit design Vote” e fino ad ora il modello “Technology” è quello che ha ricevuto più voti. L’ultima data utile per il voto è il 15 aprile. Il motivo vincente verrà utilizzato su una tuta Z-2 che dovrebbe essere pronta entro novembre. L’abito spaziale verrà messo alla prova al Johnson Space Center in un ambiente che simula quello di Marte, ma anche in stanze dove c’è il vuoto pneumatico e in una piscina per l’addestramento degli astronauti. Probabilmente questi modelli così colorati non arriveranno mai sul pianeta rosso perchè le luci che rendono queste tute così trendy non funzionrebbero su un pianeta sul quale vi sono radiazioni, micrometeoriti e forti sbalzi di temperatura.

Share this article